Chi è Andrea Meini

Andrea Meini nasce a Pisa nel 1973. Da sempre appassionato di tecnologia e comunicazione ha iniziato la sua formazione con lighting consultant all’interno di uno degli show room più blasonati della Toscana anni 90′. Passati diversi anni fra lampadari, scatoloni e progetti nel settore residenziale viene contattato da una grande firma della produzione e commercializzazione di corpi illuminanti (Fabbian SpA) che gli affida l’incarico di ‘tecnical consultant’ per il settore Contract Alberghiero. Questa nuova esperienza professionale stimola la voglia di conoscenza di Andrea che decide cosi di gettarsi a capofitto nello studio dell’illuminotecnica. Completamente da autodidatta e sfruttando il più possibile la sua esperienza maturata fra i cantieri in cui ha lavorato inizia a sperimentare le potenzialità legate al calcolo illuminotecnico, l’ottica e la passione per l’interio design.

Finita l’esperienza con il marchio italiano, Andrea viene contattato da una grande SpA che ha bisogno di una nuova figura manageriale per ammodernare un settore, quello della consulenza illuminotecnica, da molti trascurata. Come libero professionista allora Andrea Meini decide di non lasciarsi imbrigliare e inizia a lavorare il più possibile per crearsi un’identità nel settore dell’illuminotecnica che gli permettesse di aprire prospettive di progetto. Purtroppo, il mondo dell’architettura è un mondo blindato e Andrea lo scopre presto, ricevendo numerose porte chiuse in faccia. Non si da per vinto e comincia a collaborare con società per la progettazione nel mondo dello Yacht Design e nell’architettura eco-sostenibile.

Persino il mondo accademico nota Andrea Meini che inizia a collaborare con ‘correlatore‘ con diverse università italiane, per le quali scrive alcune tesi di laurea, grazie alla sua grande esperienza nel settore, oramai frutto di numerosi progetti sia in Italia che all’estero. Nasce però il bisogno di superare gli ostacoli che ‘le caste progettuali’ gli sbarrano davanti e che limitano l’operato di Andrea Meini, rivolto solo al bene dell’utente. Per questo motivo, nel 2005 nasce il primo progetto interamente on line dedicato all’illuminotencica. Alla ricerca di un brand che unisse il significato di luce con quello delle idee brillanti che frullano per la tessta di Andrea Meini, nasce Idealight. Idealight è ad oggi il primo grande brand italiano interamente dedicato alla progettazione illuminotecnica, alla vendita di corpi illuminanti e soprattutto alla formazione di chiunque ami conoscere senza preconcetti.

Si, perchè Andrea Meini si mette in testa un sogno, nel 2011 e da vita a questo blog e ad una strategia rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere in modo consapevole senza lasciarsi imboccare da chi si nasconde dietro a paraventi di titoli altisonanti. Il ‘merito’ per Andrea è l’unico valore aggiunto e la rete in questo ha fornito a Idealight il trampolino di lancio di cui aveva bisogno Meini. Oggi, infatti, Andrea Meini, è riconosciuto dal web come uno dei più conosciuti consulenti illuminotecnici del web ed un ‘influencer’ in qualità di blogger professionista, che in rete parla di illuminotecnica.

Da questa idea sono nati progetti come il suo canale di tutorial dedicati all’illuminotecnica, il suo canale dedicato alle video recensione di lampade e prodotti di illuminazione, per non parlare dei suoi manuali di illuminazione che forniscono aiuto pratico in un linguaggio semplice, alla portata di chiunque.

La massima che accompagna da sempre Andrea Meini è questa: ‘Ieri l’hai vista, oggi la fai, domani la insegni’. Voi che ne pensate? Perfino il mondo accademico ha dovuto arrendersi all’evidenza e nel 2013 Andrea Meini ha ricevuto il suo primo riconoscimento internazionale, classificandosi al terzo posto del premio Codega, dedicato ai lighting designer di tutto il mondo.

Cos’è Idealight

Un blog informativo dedicato al mondo del lighting design, all’interno del quale potrete leggere e consultare guide pratiche per aiutarvi ad illuminare in modo consapevole. Troverai soluzioni semplici ed immediate per fare luce in qualsiasi spazio della casa o nella tua attività. Avrai la possibilità di dare un’occhiata alle mie recensioni di gadget, lampade e lampadine smart che ho provato per voi. Idealight è condivisione e tanta passione per la tecnologia prestata al mondo del design.

Cosa facciamo

  • Recensioni tecniche di lampade, lampadine led e gadget di design smart
  • Consigli e guide pratiche per illuminare la casa o l’ufficio
  • Approfondimenti di illuminotecnica di base
  • Novità e curiosità dal mondo del lighting design e della tecnologia

La mia sfida

Realizzare una community che permetta ad appassionati e professionisti di ricevere tutto ciò che serve per impare ad illuminare in modo consapevole e riuscire a ridurre ai minimi termini i rischi legati agli acquisti online. Ho messo a disposizione la mia esperienza provando di persona i gadget più interessanti che ho trovato e che uniscono la luce ed il design con le tecnologie più avanzate.

Contatti

Per informazioni o suggerimenti legati al mondo della luce non esitare a contattarmi utilizzando il presente modulo contatti.