Ecco il modo per aggiungere automaticamente o manualmente luci nell'App Hue Sync di Philips.

In questo articolo ho deciso di mostrarti che cosa devi fare per aggiungere una luce in Philips Hue Sync, l’applicazione ufficiale del sistema di gestione smart delle famose luci Hue. Aggiungere sorgenti Philips Hue è il primo passo, dopo la configurazione del tuo Bridge, per iniziare a sperimentare le infinite potenzialità che hai a disposizione con questo sistema di illuminazione.

Voglio mostrarti passo dopo passo quello che devi fare per facilitarti la procedura ed evitare di commettere errori che potrebbero innervosirti o ancora peggio scoraggiarti dall’installare questo impianto cosi semplice e versatile.

Aggiungere una luce in Hue Sync automaticamente

Aggiungere una luce nell’APP Hue Sync autlmaticamente è il primo modo che puoi usare per associare al tuo Bridge le lampadine o le le lampade Hue che hai acquistato. Per farlo devi per prima cosa accedere alla sezione ‘Impostazioni’ dell’applicazione che trovi cliccando sull’icona in basso a destra della schermata principale.

Una volta entrato in questa sezione non devi fare altro che cliccare sulla voce ‘Configurazione luci’. All’interno di questa sezione avrai modo di selezionare il pulsante di colore verde con la scritta ‘Cerca’ che andrà alla ricerca di tutte le sorgenti Philips Hue presenti nella stanza. Ti avviso subito che potrebbe capitare all’App Hue Sync di non trovare tutte le tue sorgenti, soprattutto se sono diversi pezzi. Cosa fare? Qui di seguito trovi anche la procedura manuale per aggiungere sorgenti Hue.

Aggiungere una luce nell’App Hue Sync manualmente

Purtroppo può capitare che una volta avviata la ricerca della tua luce nell’App Hue Sync, il sistema non riesca a rintracciarla e quindi credo sia necessario capire cosa fare prima di impazzire alla ricerca di un contatto da chiamare per ricevere assistenza.

Sempre dopo avere cliccato sul pulsante ‘Aggiungi luci’, a cui sarai arrivato dalla sezione ‘Configurazione luci’, troverai un ennesimo bottone con la scritta ‘Aggiungi numero di serie’. Clicca su questo bottone perchè devi sapere che ogni lampadina o lampada Hue è dodata di un personale ed univoco numero di serie.

Una volta cliccato sul pulsante potrai inserire manualmente il numero di serio della tua lampadina Hue e forzare la sua ricerca in modo più specifico. Il numero di serie puoi trovarlo sia sulla lampadina stessa che sulla confezione originale. Questo è uno dei motivi per i quali io suggerisco sempre di memorizzarlo da qualche parte prima di gettare nella spazzatura l’imballo.

Quante luci puoi aggiungere al tuo sistema Philips Hue

Il numero delle luci Hue che potrai aggiungere al tuo sistema è legato al numero di Bridge che hai acquistato. Ricorda che per ogni Bridge Hue puoi aggiungere fino ad un massimo di 50 fra lampade e lampadine. Si tratta di un numero enorme di sorgenti, soprattutto per la casa.

Qualora ti servisse installare più sorgenti ancora, puoi tranquillamente acquistare più di un Bridge Hue e moltiplicare cosi le sorgenti controllabili. Tieni però presente che l’App Hue Sync gestiste solo un Bridge alla volta. Questo significa che ogni volta dovrai collegarti ad un Bridge alla volta per variare o personalizzare le tue scene luminose.