Come resettare il telecomando Hue Dimmer Switch se si fosse sconnesso dal tuo sistema di illuminazione Smart.

L’accessorio Hue Dimmer Switch è uno dei più utilizzati della linea Philips Hue. Si tratta di un telecomando wireless in grado di accendere, spegnere e dimmerare le tue sorgenti Hue abbinate. Potrebbe capitarti che una volta configurato il tuo sistema qualcosa però vada storto ed il Dimmer Switch smetta di funzionare. Che cosa devi fare per resettarlo?

In questo articolo desidero mostrati la procedura che devi seguire per resettare il tuo Hue Dimmer Switch e continuare ad utilizzarlo sul tuo impianto senza problemi. Segui passo passo questa guida e potrai riutilizzarlo con le tue sorgenti Hue senza problemi.

Resettare il Dimmer Switch manualmente

Per prima cosa devi controllare nella parte posteriore del tuo Hue Dimmer Switch e trovare un piccolo forellino con la scritta ‘Setup’. Quello che hai appena trovato è il pulsante per il reset del telecomando. Per attivarlo munisciti di uno stecchino di legno o di un gancino da smartphone in grado di entrare senza problemi nel diametro del foro che vedi.

Pulsante Reset Hue Switch

Pulsante Reset Hue Dimmer Switch

Ti consiglio di non usare cacciaviti o qualcosa di estremamente grande perchè rischi di rovinare la scocca dell’interruttore e di fare danni inutili. Appena sarai entrato nel foro, premi leggermente per almeno 10 secondi e vedrai una lucina verde lampeggiare.

La lucina verde di cui parlo si trova nella parte frontale del telecomando in alto a sinistra. Ti consiglio di premere il pulsante di Reset/Setup per 10 secondi e poi girare il telecomando. In questo modo ti accorgerai che la lucina ha iniziato a lampeggiare e la procedura di reset del dispositivo è partita regolarmente.

 

Verifica che il Dimmer Switch sia resettato

Dopo avere visto lampeggiare la lucina verde, vedrai cambiare il suo colore da verde ad arancio e lampeggiare per circa 2-3 minuti. Ora aspetta fino a che la luce non si ferma definitivamente.

Ti consiglio personalmente di avvicinarti alla lampadina Hue che era abbinata con questo Dimmer Switch per facilitare la nuova sincronizzazione. In questo modo permetterai al sistema di reimpostare il tutto in maniera facile e soprattutto veloce.

Una volta che la luce arancio si è fermata tutto è tornato come prima e potrai riutilizzare il tuo telecomando senza alcun problema.

Led notifica Hue Switch

Led di notifica Hue Dimmer Switch

Riassociare lo Hue Dimmer Switch al Bridge

Se per qualche ragione il tuo Switch si è disconnesso, apri l’APP ufficiale e vai alla sezione Impostazioni. Seleziona la voce ‘Configurazione accessori’ per aggiungere nuovamente il tuo telecomando wireless.

A questo punto non dovrai fare altro che seguire la procedura guidata e riconnettere il tuo Dimmer Switch in modo che torni a servirti come telecomando aggiuntivo.