Come interpretare il grado di protezione IP presente sulle lampade oggi in commercio.

La dicitura relativa al grado di protezione è la dicitura ‘protezione IP’. La sigla IP è una delle diciture più conosciute sulle lampade da giardino ma molti si domandano che cosa significhi e soprattutto come si interpretano i numeri che si trovano a fianco di questa dicitura.

Per permettervi di comprendere come interpretare tutti i vari valori presenti sul grado di protezione IP ho preparato uno schema molto semplice che vi aiutarà a decifrare sia il primo numero che il secondo numero presente sul grado. Inizio dicendo che la prima cifra che vedrai farà riferimento al grado di protezione della sorgente luminosa ed il secondo le possibili infiltrazioni dei liquidi.

Schema sulle due cifre che compongono il grado IP

La prima cifra del grado di protezione

  • 1 – Protezione oggetti solidi > 50 mm
  • 2 – Protezione oggetti solidi > mm
  • 3 – Protezione oggetti solidi > 2.5 mm
  • 4 – Protezione oggetti solidi maggiori di 1 mm
  • 5 – Protezione polveri
  • 6 – Protezione elevata contro le polveri

La seconda cifra del grado di protezione

  • 1 – Protezione contro le gocce d’acqua
  • 2 – Protezione contro le gocce d’acqua deviate fino a 15°
  • 3 – Protezione contro i vapori d’acqua
  • 4 – Protezione contro gli spruzzi d’acqua
  • 5 – Protezione contro i getti d’acqua
  • 6 – Protezione contro i getti forti d’acqua o le mareggiate
  • 7 – Protezione contro l’immersione
  • 8 – Protezione contro l’immersione continua

Se osservi questo schema ti accorgerai quando sia importante che la tua scelta di un prodotto per esterno dovrà essere fatta scegliendo attentamente il grado di protezione più adatto. Se sceglierai il giusto IP sulla tua lampada da giardino sarai sicuro di avere un prodotto sicuro e duraturo nel tempo.

Esempi di IP presenti su alcune lampade per interni ed esterni

Per facilitare la comprensione di quanto detto sopra vogliamo condividere con voi alcuni esempi di gradi di protezione presenti su alcune lampade in modo che vi sia facile valutarne le differenze ed avere una conoscenza base per poter selezionare da voi un prodotto di illuminazione.

Grado di protezione IP 44

Il grado IP 44 garantisce la protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm. Permette la protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione.

Grado di protezione IP 54

Il grado IP54 fornisce una garanzia totale contro la penetrazione di corpi solidi, liquidi, vapori o spruzzi che provendono da qualsiasi direzione.

Grado di protezione IP 55

Il grado IP55 protegge totalmente dalla penetrazione di corpi solidi, la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua in qualsiasi direzione. Una lampada dotata di questo grado non può permettere la penetrazione di polveri e liquidi che possono in qualche modo danneggiare l’apparecchiatura.

Grado di protezione IP 65

Il grado IP65 protegge in modo completo dalla penetrazione di corpi solidi, liquidi sottoforma di gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. Con questo grado di protezione l’apparecchio non sarà danneggiato dalla penetrazione dei liquidi.

Grado di protezione IP 66

Il grado IP66 protegge dalla penetrazione di corpi solidi e polveri, di liquidi da spruzzi, mareggiate e forti getti d’acqua che possono provenire da molteplici direzione. Anche questo grado di protezione fornisce protezione da eventuali danni sull’apparecchio.

Grado di protezione IP 67

Il grado IP67 protegge dalla penetrazione di corpi solidi e polveri, la protezione contro l’immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.

Grado di protezione IP 68

Il grado IP68 permette una protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri, contro l’immersione in acqua permanente a 1 metro di profondità.

Grado di protezione IP 68-xx

Il grado IP68-XX permette una protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri, contro l’immersione in acqua permanente a xx metri di profondità.

Tabella dei vari gradi IP

Salva

Salva

Salva

Salva