I Led sono la luce del futuro o già il nostro presente?

In questi anni siano davanti ad un cambiamento epocale nell’illuminazione e l’avvento della tecnologia a Led ci ha messo tutti davanti alla domanda se mai i Led prenderanno il posto delle lampadine tradizionali, come ad incandescenza o a fluorescenza.

I Led sono al massimo della loro maturità tecnologica e il loro sviluppo è lanciato a tutta velocità, i grandi marchi di produzione lo dimostrano investendo miliardi di Euro in questa tecnologia. Credo personalmente che le potenzialità del Led non siano ancora state espresse del tutto ma è certo che oggi si può parlare con cognizione di alternativa luminosa e non solo di esperimento.

Quando ci si trova difronte ad una nuova tecnologia la cosa più intelligente da fare e conoscerne le caratteristiche, cosi da evitare spiecavoli sorprese. Il processo produttivo che riguarda i semiconduttori, le aziende internazionali che producono come Cree, Lumileds, catalogano i chip luminosi in gruppi di colore chiamati BINS e questi stessi vengono identificati in base al colore, al flusso e alla loro tensione di funzionamento. Ciascun Led prodotto deve riportare un’etichetta che lo identifica proprio in base a questi tre parametri.

Questo significa che non esiste un prodotto a Led unico ma che occorre sapere scegliere con attenzione il chip ideale quando si adotta questa tecnologia per realizzare un progetto di illuminazione.

Sapere cosa scegliere ti aiuterà a non sbagliare

La durata incredibile e i suoi consumi ridottissimi sono i fattori che più di tutti attirano i potenziali acquirenti e non possiamo dargli torto. Certo è che si tratta di variabili che possono modificarsi in base alla location di installazione, alla qualità di materiali con cui è stato realizzato il prodotto e anche alla potenza in termini illuminotecnici.

Non si deve fare l’errore comune che una semplice scritta sulla confezione di un Led come questa, sia l’elemento che ci serviva per scegliere in modo corretto:

“Led 15W pari a 60W”

Se desideri avere una certezza sul risultato luminoso che otterrai adottando la tecnologia a Led dovrai imparare a valutare una sacco di parametri e farti aiutare da un professionista della luce che ti aiuterà a fare interagire la luce con lo spazio che illuminerai in modo corretto. Stiamo parlando naturalmente in tutti quei casi in cui devi progettare la luce di un intero spazio, altrimenti potrai avvalerti di manuali specifici, pubblicati proprio per permetterti di sapere quello che ti serve per acquistare un Led senza commettere errori.