Valutiamo insieme il valore di una simulazione illuminotecnica in un progetto di interni

I software per la progettazione illuminotecnica sono oggi uno degli strumenti più utili ed impiegati per la valutazione dei parametri fotometrici e la loro interazione con quelli fisici presenti nell’ambiente progettato.

Per aiutarci a capire meglio la questione si deve tenere in considerazione l’enorme quantità di calcoli manuali che occorrerebbe fare per poter ottenere dati indispensabile nella realizzazione di un impianto di illuminazione. La presenza di superfici specifiche come pareti, soffitto, pavimento e arredi rende necessario valutare attentamente fenomeni fisici come riflessione e trasmissione della luce nello spazio.

Come la luce si comporta nello spazio, la sua potenza, la forma del suo solido fotometrico è un tassello fondamentale per la realizzazione di un impianto di illuminazione corretto e funzionale. Un semplice calcolo manuale ovviamente porterebbe ad uno spreco di tempo e di energie per qualsiasi progettista illuminotecnico.

Questo problema da vita all’esigenza di software di calcolo illuminotecnico specifici che permettano di ottenere risultati veritieri soprattutto in minor tempo. Luminanze, illuminamenti, distribuzione, quantità della luce ed una visualizzazione fotorealistica dell’ambiente sono per questo diventati “un alimento” sempre presente sulla tavola dei lighting designer.

Assorbimenti elettrici, consumi ed interazione dell’impianto con l’uomo messe a disposizione di software sempre più aggiornati offrono oggi risultati veramente prossimi alla realtà. Simulazione Relux in Living

Simulazione illuminotecnica per vedere prima di costruire

Come sara? Quanta luce farà? Sarà come me lo ero immaginato? Queste sono alcune fra le domande che più spesso ci poniamo quando pensiamo ad progetto di illuminazione. La simulazione illuminotecnica fotorealistica presente all’intero dei software di calcolo illuminotecnica è proprio lo strumento informatico pensato e inserito nei software per rispondere a queste e ad altre domande.

Potrete entrare in casa vostra prima ancora che sia costruita, accendere le luci, sedervi nel vostro salotto o guardare la vostra cucina senza impiegare la nostra immaginazione ma guardando un semplice monitor di PC. La luce è un potente strumento di personalizzazione e caratterizzazione dell’architettura, poterne apprezzare l’effetto in anticipo è non solo importante ma quello che ci mancava.