Come illuminare la camera da letto in modo corretto senza trascurare armadio e la luce per una piacevole lettura.

Illuminare la camera da letto necessita generalmente due tipi di illuminazione: una luce generale diffusa che si approssimi ad una massimo di 100 lux orizzontali, se è possibile poi un flusso di illuminazione indiretta o almeno una lampada a sospensione a bassa luminanza che permetta la creazione di un’atmosfera gradevole e accogliente.

Questo tipo di soluzione garantirà il giusto equilibrio fra comfort e luminosità. Si farà particolare attenzione a scegliere lampade a tonalità di luce calda e soprattutto con un ottima resa dei colori, l’illuminamento medio consigliato è racchiuso fra 50-150 lux medi. Naturalmente si penserà a servire specchi, comodini ed eventuale zona scrittoio con un illuminazione localizzata e circoscritta.

La necessità di creare effetti di luce soffusi per l’atmosfera, o una quantità di luce necessaria alla sola lettura si potrà optare per la scelta di prodotti per la zona comodini che permettano l’illuminazione della zona vicino al letto senza infastidire il proprio compagno della stanza ne illuminare tutto il locale in maniera del tutto inutile, dimmer o simili potranno aiutare in tal senso.

Non dimenticare mai di illuminare la zona armadi

Discorso a parte per la zona degli armani dove saranno necessari livelli elevati di illuminanto per la garanzia della visione nelle zone profonde dell’armadio stesso e dei colori di ciascun indumento posto al suo interno. Un livello di illuminamento di 300 lux verticali sarà più che sufficiente al bisogno, eventuali faretti incassati dove possibili o un prodotto di luce posto vicino all’armadio stesso risolverà queste esigenze.

Anche soluzioni di luce indiretta a parete posti vicino alle zona dell’armadio spesso possono aiutare a sopperire alla mancanza di controsoffitto per l’installazione di faretti o l’avvicinarsi in zona soffitto all’armadio stesso. Quel che è certo è che non illuminare bene l’armadio porta sicure liti in famiglia. Un armadio poco illuminato non ti permetterà di capire bene i colori dei tuoi capi preferiti e non ti aiuterà nella scelta del tuo outfit preferito.