La luce in un negozio è uno straordinario strumento di business, capace di migliorare l'esperienza di acquisto radicalmente.

C’è chi la sottovaluta e chi invece ne ritaglia uno spazio a margine dell’intero progetto architettonico, quello della giusta illuminazione per un negozio è un problema di rilievo che può trasformarsi in un valore aggiunto nel mondo del ‘Retail’.

Siamo consapevoli che la struttura o meglio lo spazio espositivo svolgono un compito importantissimo nel coinvolgimento della clientela, sia come specchietto per le allodole che per la valorizzazione della qualità del prodotto esposto.

Il comfort visivo e la giusta caratterizzazione del prodotto esposto ricoprono comunque un ruolo altrettanto importante. Il cliente ha bisogno di sentirsi a suo agio e poter vedere bene, in maniera chiara e gradevole tutta la merce esposta.

Non è senz’altro producente un negozio illuminato in modo da tale da confondere le tonalità dei colori, produrre zone d’ombra e di oscurità, zone di eccessiva luminosità e aree nelle quali il calore relativo è insopportabile.

Valorizzare la merce con la luce per aumentare le possibili vendite

Un buon impianto di illuminazione dunque dovrà caratterizzare tutti gli spazi espositivi del negozio in modo che la merce sia presentata al cliente come protagonista sulla scena. Pensiamo all’acquisto di generi alimentari, quello che vediamo spesso determina se compreremo quello o quell’altro pezzo di carne.

Filetto, controfiletto, bistecche di vitello e molto altro ancora certo non ci farebbero sognare pranzi prelibati se il loro colore predominante fosse il violetto, non è vero? Che dire poi di un bel maglione o di una camicia, sarà nera o blu scura? Rosso o amaranto? Anche voi vi siete fatti queste e altre domande entrando nel vostro negozio di fiducia?

La luce deve seguire lo spazio ed il prodotto in esso esposto e non viceversa. L’impianto di illuminazione non dovrà semplicemente occuparsi di illuminare ma dovrà comunicare l’immagine del punto vendita, valorizzare la struttura, enfatizzare l’esposizione del prodotto e caratterizzare il prodotto da vendere.

Come fare ad ottenere tutto questo? Affidatevi ad un buon progettista illuminotecnico e confidategli i vostri desideri, lui saprà come trasformarli in realtà luminose.