Gli effetti del colore della luce sulla nostra percezione visiva influenzano in modo significativo anche il nostro stato d'animo e le nostre emozioni.

Sapevi che la luce è in grado di contribuire in modo significativo sul tuo benessere personale? Attraverso la luce può alleviare il tuo stress, aumentare la concentrazione ed ottenere più energia da impiegare mentre lavori. Ne eri a conoscenza?

In questo articolo parleremo brevemente proprio di questo, ovvero di come utilizzare prodotti con controllo dinamico della temperatura di colore nel tuo progetto di luce, sono in grado di influenzare il tuo benessere e migliorare la qualità della tua vita.

Forse sei un professionista ed il tuo lavoro si svolge principalmente alla scrivania, davanti al tuo pc e ciò che realizzi sono per lo più progetti o soluzioni digitali? Forse sei un lavoratore che fa del lavoro pratico la sua attività principale? Ricorda allora che la temperatura della luce che utilizzerai per illuminare lo spazio in cui lavoro determinerà il risultato del tuo duro lavoro.

Studi scientifici hanno dimostrato che ogni attività necessità di un colore della luce diversa che interagisce con la mente in modo diverso. Utilizzare sorgenti luminose in grado di seguire questa esigenza ti permetterà di realizzare un progetto di luce vestito addosso alle tue esigenze e non un impianto che si occupa solo di illuminare.

Questo non significa solamente scegliere quel determinato prodotto e la sua temperatura di colore ottimale ma cambiare radicalmente il tuo approccio alla creazione di un impianto di illuminazione. Mentre fino a ieri un impianto prevedeva la scelta del corpo lampada, del giusto flusso luminoso da sviluppare ed il colore della luce adeguato, l’avvento delle sorgenti LED con luce dinamica apre nuove frontiere.

Acquistando un prodotto sul quale puoi decidere, in base alle esigenze del tuo lavoro e degli orari in cui svolgi la tua attività, la giusta colorazione della luce, ti permette di avere un impianto dinamico e personale. In natura accade così da secoli ed oggi puoi portare un pezzo di natura anche sul tuo ambiente lavorativo.

Questo video di Zumtobel spiega di cosa sto parlando: