Si possono installare lampadine a LED e regolarne l'intensità?

Ti sei mai fatto questa domanda? Se hai appena acquistato una lampadina a LED ti sarai chiesto anche tu se è possibile dimmerarla o regolarne l’intensità. Molte delle vecchie lampadine a cui eri abituato avevano questa possibilità ed essendo passato alla nuova tecnologia a LED ti piacerebbe sapere se puoi ancora beneficiare dei vantaggi della dimmerazione.

Regolare l’intensità di una sorgente luminosa è il miglior modo di creare diverse atmosfere e ridurre i consumi energetici della tua lampadina. Si tratta quindi di una possibilità che legata a tutti i vantaggi dei LED può offrirti un risultato ottimale per il tuo impianto. Si può dimmerare una lampadina a LED senza problemi?

Installare una lampadina a LED, avrai scoperto, è veramente facile adesso ma cosa devi sapere se intendi dimmerarla? Puoi farlo senza doverti preoccupare di nulla? Se hai già un interruttore dimmer installato, puoi continuare a usare quello?

Cosa ti serve per dimmerare una lampadina LED

Purtroppo la risposta non è certa e devo dire che puoi dimmerare le lampadine a LED ma con opportune attenzioni.

Intanto non puoi usare i dimmer tradizionali. Perchè? Perchè i dimmer standard riducono la tensione che viene impiegata dal dispositivo in modo da ridurne la quantità di luce. Purtroppo i LED in questo modo continuano a spirigionare la medesima quantità di luce e quindi il dimmer sarebbe assolutamente inutile.

Come si risolve questo problema? In commercio oggi ci sono moltissimi dimmer compatibili con i LED che sono in grado di regolarne l’intensità luminosa. Ti consiglio per questo di contattare il tuo fornitore di materiale elettrico di fiducia ed acquistare un dimmer compatibile.

Se desideri avere informazioni più precise su quale dimmer acquistare, contattami in privato e ti indicherò cosa comprare.