Una lampada può essere il valore aggiunto del tuo progetto, ma potrebbe nascondere delle insidie.

Credi anche tu che una sola lampada possa cambiare aspetto ad una stanza intera? Possibile che un solo oggetto di design, pur bello che sia, sia in grado di influenzare in maniera determinante un ambiente? Si, la mia risposta è assolutamente si!

Non pensare mai di sottovalutare l’impatto visivo che un oggetto di design avrà nella tua location perchè andrai incontro ad un sicuro errore. Questo non significa che tutto il resto non conta niente ma che semplicemente un oggetto di design è capace di spostare l’ago della bilancia dell’attenzione di chi visiterà quel determinato spazio e quindi valorizzarlo o rovinarlo.

Puoi quindi servirti di una lampada in modo da valorizzare un ambiente povero di dettagli oppure fare risaltare il contesto arredativo che hai scelto senza catturare troppo l’attenzione. Una lampada è in grado di cambiare il tuo umore, il colore dell’ambiente, le tue percezioni e impreziosire il tuo arredo in un semplice click.

Cosa devi evitare quando acquisti una lampada di design?

A questo punto allora ci dobbiamo chiedere che cosa possiamo fare per non commettere l’errore di installare una lampada inadeguata nel tuo progetto di luce? In questo la figura del consulente illuminotecnico può aiutarti molto, ma non solo per le sue conoscenze in termini di fisica della luce, ma per la sua conoscenza delle decine di centinaia di soluzioni e prodotti di illuminazione che gli permettono di trovare la soluzione che cercavi.

Se invece vuoi fare da solo o meglio ti piace metterti alla prova, formati in maniera tecnica attraverso guide o lezioni online e valuta sempre attentamente che cosa stai per comprare. Vuoi sapere che cosa possono essere dei cattivi consiglieri?

A questo riguardo segnati bene quali sono i tuoi nemici quando devi scegliere una lampada per il tuo progetto:

  • scegliere in base al prezzo
  • scegliere solo in base al design
  • scegliere solo in base al brand
  • ignorare le caratteristiche luminose del prodotto

Evita come la peste questi cattivi consiglieri e sarai già a metà dell’opera. Buona illuminazione!