Monserrato (CA) ha dato un taglio netto alla bolletta elettrica del comune. Con una riduzione del 60%, i costi di energia elettrica si sono abbassati notevolente e tutto è merito della tecnologia a Led adottata sull’illuminazione stradale. Il risparmio si è esteso anche sul risparmio in termini di CO2, che si sono ridotte di ben 400 tonnellate. Si può risparmiare allora con i Led?

Questa del comune di Monserrato è un’evidente realtà che qualcosa si può fare a livello provinciale e locale. Iniziando sul proprio territorio, ogni amministrazione comunale potrebbe fin da oggi ridurre gli oneri sulle spalle dei cittadini adottando una tecnologia alla portata di tutti, i Led.

Un tipo di intervento come questo non solo aiuterebbe le tasche dei contribuenti ma migliorerebbe il confort visivo del cittadino, la sicurezza  sulle strade e aumenterebbe le possibilità di lavoro per i professionisti dell’illuminotecnica del luogo.

Il rischio naturalmente è che si continuerà a lasciare tutto invariato e che gli interventi sul risparmio energetico del comune siano ad appannaggio dei ‘soliti pochi’ ma continuare a sperare che un risparmio di 600mila KWh all’anno sia alla portata anche dei nostri comuni è un sogno a cui non dobbiamo rinunciare.

Voi che cosa ne pensate? E’ davvero possibile?

lampione-led-monserrato