Abbiamo provato TaoTronics TT-SK03, la cassa bluetooth che puoi utilizzare sotto la doccia perchè impermeabile.

Probabilmente anche a te piace ascoltare buona musica mentre ti fai la doccia e ti sarai chiesto come poterci riuscire senza dovere impazzire per realizzare un impianto elettrico complicato. TatoTronics ha la soluzione economica che fa per voi. Si chiama TT-SK03 ed è uno speaker bluetooth piccolo e funzionale, dotato di ventosa ed in grado di connettersi al vostro smartphone e riprodurre tutta la vostra musica anche sotto l’acqua. L’ho provato per voi in questi giorni per cercare di capire se si tratta di una soluzione che io personalmente consiglierei.

Come è realizzato TatoTronics TT-SK03

Mi è stato consegnato in una semplice scatolina di cartone dove potete vedere in bella vista il logo dell’azienda ed al suo interno potrete trovare il manuale di istruzioni (lingua italiana compresa), l’altoparlante ed il cavo di ricarica.

Il cavo di ricarica non è il classico micro USB ma un comune spinotto DC. Questa scelta ovviamente non mi piace per nulla, anche in considerazione del fato che la maggior parte dei gadget tecnologici sul mercato è dotato di cavetto micro USB. Personalmente penso sia stata una scelta dettata dall’esigenza di garantire una migliore protezione del dispositivo anche sotto carica.

Lo speaker pesa 110 grammi, ha uno spessore di soli 4,5 centimetri ed un diametro complessivo di 8.5 centimetri. Il corpo dell’oggetto è molto piccolo ed il tutto è unito ad una ventosa in gomma morbida flessibile.

speaker-ttsk03-foto2

Sulla parte superiore dell’altoparlante sono posizionati i pulsanti di comando, indicati dai simboli ON/OFF, Play/Pausa, BWD (-), FWD /+) e il simbolo della cornetta del telefono per rispondere alle chiamate in entrata.

Osservandone la struttura direi che si tratta di un prodotto ben costruito e sicuro per l’utilizzo domestico. Un piccolo LED di colore blu indica il funzionamento ed il materiale usato offre una sensazione piacevole al tocco. La scelta del materiale permette infatti una buona manutenzione del prodotto anche dal punto di vista dell’asciugatura.

Come si usa TaoTronics TT-SK03

Condigurare l’altoparlante bluetooth con il tuo smartphone è veramente immediato. Ti basterà accenderlo e potrai subito vederlo sulla lista dei dispositivi che puoi associare sul tuo smartphone. Occorrono circa 5 secondi per farlo e devo dire che questo mi ha impressionato anche in paragone ad altri dispositivi simili che invece hanno bisogno di passaggi più complessi per la sincronizzazione.

Premendo il tasto Play/Pausa avvi e arresti la riproduzione dei brani presenti sulla tua galleria o sulla tua playlist remota, con i tasti FWD o BWD invece puoi passare da una traccia all’altra come in qualunque player di musica.

Se invece premi in modo prolungato questi stessi tasti puoi aumentare o diminuire il volume dello stesso speaker che devo dire non è il massimo. Il rumore di fondo della doccia non è poco e quindi consiglio vivamente di impostarlo al massimo se volete apprezzare la musica senza problemi.

Prova sotto la doccia del TaoTronics TT-SK03

La ventosa è stata un pò una delusione sotto la doccia. Ho fatto fatica ad applicarla alle mattonelle. Sul vetro invece la ventosa ha fatto il suo dovere ed ha resistito senza alcun problema anche con un livello di temperatura molto e rispettivo vapore sprigionato.

La riproduzione audio è accettabile, ovviamente non si può pretedendere un suono ad alta fedeltà ma fa quello che promette. Al massimo del volume l’audio distorce un poco ma considerando i rumori di fondo è apprezzabile. Il connubio volume, rumori dell’acqua che scorre e canzoni senza bassi eccessivi fanno uscire una buona qualità audio nel complesso.

Quasi per caso, la prima volta ho ricevuto subito una prima telefonata sotto la doccia e dopo avere naturalmente chiuso la doccia ho potuto ascoltare la voce di chi mi aveva chiamato senza problemi. Chi mi aveva chiamato ha detto di avere avuto problemi di ascolto probabilmente per l’effetto di lontananza ottenuto dalla presenza della cabina doccia e della distanza fra me e il microfono. Nel complesso il risultato è accettabile e ti permette di non scapicollarti fuori del bagno per rispondere a quella telefonata che poi scopri non essere per niente urgente.

Le mie conclusioni

Lo speaker bluetooth TaoTronics TT-SK03 è un gadget gradevole per chi desidera farsi la doccia al ritmo di musica. Se vuoi ascoltare musica senza doverti preoccupare di installare un impianto costoso di filo diffusione allora TaoTronics è validissimo.

Valido dal punto di vista del prezzo e delle funzioni.un’ottima soluzione per chi ama farsi la doccia ed ascoltare buona musica. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e fa proprio quello che promette di fare. L’ho provato con il mio smartphone dotato di sistema operativo Android e non ha dato nessun problema. Ho fatto una seconda prova con un iPhone ed anche in questo caso nessun problema.

Devo ammettere però che la ventosa non mi ha entusiasmato. Più di una volta, con l’umidità della doccia si è staccata. Da questo punto di vista potevano fare meglio. Un consiglio che vi do è sempre di pulirlo ed asciugarlo bene, perchè pur essendo a tenuta stagna fa sempre comodo accurdire con attenzione questi gadget per non avere sorprese future.

Quanto costa?

L’altoparlante stagno TaoTronics TT-SK03 puoi acquistarlo su Amazon a 19,99 euro spedizione compresa.

Pro

  • Volume discreto
  • Connessione eccellente anche con lo smartphone in un’altra stanza
  • Chiamate in vivavoce
  • Design elegante, materiali gradevoli e resistenti

Contro

  • Suono di qualità mediocre
  • Solo se si rimane vicini si può comunicare durante una chiamata
  • Non si può attivare Siri
  • Ventosa scadente su superficie non vetrose

Speaker TT-SK03 dettaglio