Una telecamera di sicurezza dalle prestazioni inaspettate. Qualità video ottima con qualche lag di troppo.

Sono stato recentemente contattato per farmi visionare alcune telecamere di sicurezza della Dahua Tecnology e devo dire che sono stato incuriosito non solo per il design ma soprattutto per le caratteristiche tecniche che ho avuto modo di leggere online.

Per questa ragione ho deciso di testarne qualcuna e verificare personalmente se queste telecamere fossero davvero prodotti di livello o le solite “cinesate”. In questa recesione voglio iniziare a parlarvi della Imou Ranger 1080p, una telecamera wireless rotante per interni.

Le caratteristiche tecniche della Imou Ranger 1080p

Le caratteristiche tecniche della Imou Ranger 1080p sono davvero notevoli, la telecamera infatti è dotata di un’apertura focale di 1/2.7″ con una risoluzione da 2 Megapixel ed una qualità video Full HD 1980×1080.

Grazie alla compressione video in H.264 le immagini sono fluide e davvero nitide, sia in situazione diurna che notturna. Se lo desiderate potete attivare uno zoom digitale a 8x che vi permetterà di vedere i dettagli della stanza davvero in modo preciso.

Le registrazioni video sono a 15 frame al secondo ed anche da remoto, nel caso in cui volete vedere cosa succede nella stanza una volta che vi trovate da un’altra parte.

La Imou Ranger 1080p è dotata di “Motion Detection” che rileva i movimenti che può attivare un visore notturno in grado di registrare le immagini di chi sta passando daventi alla telecamera fino ad una distanza di 10 metri.

App ufficiale e gestione delle registrazioni su cloud

Per configurare e gestire la tua Imou Ranger dovrai installare l’applicazione ufficiale compatibile sia con iOS e Android. Ti basterà aggiungere il dispositivo tramite la scansione del QRcode che trovate sotto la telecamera stessa o sulla confezione e seguendo l’installazione wizard in pochi minuti l’avrete inserita nel sistema di controllo.

L’applicazione ufficiale per gestire la telecamera è graficamente molto curata e mi piace un sacco la scelta fatta dalla casa madre, di avere tutto sempre sotto mano. Essendo presente uno slot per una microSD fino a 64GB, potrete attivare un servizio proprietario di archiviazione cloud con un abbonamento da 0.50€ al giorno.

Tramite l’App potrete attivare una serie di funzioni di gestione della telecamera che ti permetteranno di muovere l’inquadratura della telecamera, attivare la registrazione e l’ascolto dell’audio presente in stanza e scattare foto e registrare video manualmente. La funzione dell’audio bidirezionale è molto interessante e sta diventanto un must sulle telecamere del momento.

La mia pagella sulla Imour Ranger 1080p

Sono contento di questa telecamera di sorveglianza wireless, sia per quello che riguarda la registrazione video e audio, che per il design. Tenendola in mano sembra molto leggera e mi ha dato un’prima impressione di scarsa cura dei materiali ma una volta accesa, mi sono ricreduto ed è oggi una delle telecamere che ho installato in casa.

Ero un pò preoccupato per la configurazione perchè avevo letto di numerose difficoltà da parte di alcuni utenti ed invece in circa 2 minuti sono riuscito ad installarla e a configurarla. La qualità del prodotto è ottima anche solo considerando che si tratta di un prodotto che si aggira attorno ai 55€ su Amazon.

Cosa non mi ha convinto? I tempi di risposta nell’orientabilità dell’inquadratura dal mouse virtuale presente nell’applicazione sono lunghi. La risposta nel movimento non è immediata e in alcuni casi, in presenza di qualche intruso, potrebbe essere un problema. La funzione di ascolto e registrazione della propria voce quando sei lontano da casa, invece, è ottima per chi ha figli o bambini piccoli.

Galleria fotografica

CODICE SCONTO: 3YORX86V