Visia è la telecamera IP Wi-Fi della Avidsen con testa motorizzata e qualità dell'immagina a 720p. La mia recensione ve la mostra.

Visia è una telecamera IP Wi-Fi della Avidsen. Non posso definirla una piccola telecamera per interni perchè le dimensioni non sono proprio compatte e pensando a cosa offre il mercato oggi, devo dire che non mi sono trovato davanti ad un concentrato di tecnologia o ad un prodotto dove i materiali pregiati facessero dimenticare la concorrenza. La telecamera fa quello che promette e forse qualcosa di meno. Se stai cercando una videocamera a colori che ti permetta di tenere sotto controllo una stanza di casa o un’area del tuo ufficio, si può comunque prenderla in considerazione.

Le funzioni di Visia 720p Wi-Fi Motorizzata

La telecamera è dotata di ingresso RJ45 e questo gli permette di essere collegata direttamente alla tua rete domestica ma anche di Wi-Fi che sinceramente è il motivo per cui mi sono interessato a questo gadget. L’immagine riprodotta ha una risoluzione di 1280×720 pixel (720p), fino a 20 immagini. Nonostante i numeri sulla carta sia questa, se nella stanza non avete una qualità di luce adeguata scordatevi immagini nitide o elevati contrasti.

Meno male che è presente sulla parte frontale una serie di LED infrarossi che si attivano immediatamente con scarsa luce e fanno passare la telecamera IP in modalità notturna. Nella parte posteriore è anche presente uno slot per inserire una microSD fino a 120GB. Questo la rende un primo approccio per chi desidera tenere sottocontrollo la sicurezza della propria casa.

Il peso totale della telecamera è di 998g ed anche grazie al materiale molto plasticoso, da subito una sensazione di prodotto davvero di bassa qualità. Le dimensioni non superano i 64cm di altezza e 25cm di larghezza.

Come si controlla Visia 720 Wi-Fi Motorizzata

Per poter controllare questa piccola telecamera IP si deve necessariamente installare l’applicazione ufficiale della Avidsen. Si tratta dell’applicazione che da il nome alla famiglia di questi gadget. L’applicazione Visia, appunto, è compatibile sia con sistemi operativi iOS che Android e devo dire che si installa con estrema facilità.

La telecamera può essere aggiunta sia via Wi-Fi, manualmente o anche con la scansione del codice QR presente sulla scatola. Io ho optato per questa ultima opzione e devo dire che l’applicazione ha riconoscito subito la telecamera, permettendomi cosi di provarla fin dopo pochi minuti dall’acquisto. Attraverso lo schermo dell’applicazione stessa si può muovere l’obiettivo da destra verso sinistra e dall’alto in basso.

La risposta dei movimenti rispetto a quando avete toccato lo schermo del vostro device non è immediata ma ci si può stare. L’applicazione presenta poi la funzione di accensione e spegimento della telecamera, il flip dello schermo, l’attivazione della registrazione audio (pessima), lo scatto fotografico da remoto e la registrazione di un video in qualsiasi momento.

Prova sul campo della Telecamera IP Visia 720p

Credevo di essere davanti a qualcosa di molto più robusto ed invece questa telecamera della Avidsen è davvero un piccolo passatempo tecnologico che una volta usato si lascia sullo scaffale del proprio studio. Non ha niente per competere con le nuove videocamere oggi presente sul mercato, sia in termini di dimensioni, di design e prestazioni.

L’obiettivo si è comportato bene ma con scarsa luminosità il risultato in termini di immagini è paragonabile ad una videcamera VGA tradizionale. Nella confezione ho trovato l’alimentatore a corrente, un caso USB standard e un supporto per il fissaggio a parete o soffitto.

Mai e poi mai avrei forato il muro per installarare una telecamera dal design cosi scontato. Spero che Avidsen faccia presto molto meglio!
Il manuale al suo interno era scarno ma comprensibile ed italiano. Ho provato in più situazioni e con collegamenti Wi-Fi sempre diversi il controllo in remoto e pur funzionando non mi ha lasciato quella sensazione che tanto amo di WOW!!!

Le mie conclusioni su Visia 720p Wi-Fi di Avidsen

Se stai cercando una telecamera di alta gamma hai sbagliato prodotto. Se invece sei alla ricerca di un prodotto economico che ti permetta di vedere l’interno del tuo studio o della tua cameretta, chiaramente in condizioni ottimali di luce, hai un gadget che puoi considerare di comprare.

La ricezione Wi-Fi non mi ha mai dato problemi e questo devo ammetterlo ma i limiti legati al design e ai materiali usati sono secondo il mio standard invalicabili. Oggi il mercato provvede davvero tanti altri prodotti simili che esteticamente sono un passo avanti a questa telecamera senza problemi.

Mi è piaciuta però la facilità con la quale si riesca a configurare e a mettere in funzione. In circa 5 minuti sono riuscito a estrarla dalla sua confezione, collegarla alla mia rete Wi-Fi e a vederla in funzione sul mio smartphone Android. Dire che questo è un aspetto positivo per tutti coloro che non sono proprio degli smanettoni o hanno a che fare con la tecnologia tutti i giorni.

Quanto costa?

La telecamera IP 720p Visia puoi acquistarla su Amazon a 49,90 euro spedizione compresa.

Pro

  • Prezzo
  • Facilità di installazione
  • Ricezione Wi-Fi

Contro

  • Design
  • Materiali
  • Qualità immagini