La recensione di Tado°, il cronotermostato digitale intelligente

Tado° mi è arrivato da oramai un pò di tempo e dopo averlo testato approfonditamente devo dire che è uno degli strumenti che uso di più per ottimizzare i costi energetici di casa mia. Si tratta di un cronotermostasto digitale innovativo dove si è riusciti a dosare in maniera eccezionale la ricerca del design e le funzioni tecnologiche avanzate. In questa recensione ti spiego che cosa penso di Tado°.

Confezione e contenuto del prodotto

Se il buon giorno si vede dal mattino, Tado° si presenta davvero bene. La confezone è curata, una bella grafica e soprattutto 2 scatole principali ed una più piccola all’interno della quale potrete trovare i vari manuali per l’installazione fai da te. Le due scatole che ci consegneranno sono dedicate al termostato ed una al bridge di connessione al tuo router.

Non si può non notare la volontà dell’azienda di offrire un prodotto dal design ricercato ed elegante che un pò mi ha ricordato un prodotto della mela. Io amo i prodotti della mela e per questo motivo non poteva che incontrare i miei gusti.

Materiali e design del prodotto

Il design è sicuramente una delle cose che mi ha colpito di più di Tado°. Non solo mi è piaciuto quando l’ho visto nella scatola ma anche quando l’ho installato a muro. Sembra quasi di trovarsi difronte ad una nuova apple TV dedicata al riscaldamento della casa. Il display è nascosto ed è presente sul dispositivo solo un pulsante fisico per l’accensione. La scocca frontale è un poco più ruvida del posteriore ma la sensazione quando lo toccate è veramente gradevole ed elegante, sia in ambienti moderni che più spartani.

Il termostato Tado°

Funzioni e controllo

Tado° è un cronotermostato intelligente e questo non è un eufemismo. Fa proprio quello che dice il suo spot di lancio. Potete infatti controllare la temperatura del vostro impianto di riscaldamento quando siete a casa ma soprattutto quando non ci siete, grazie al controllo basato sulla geolocalizzazione. Immaginate quindi quanto potrete risparmiare soprattutto quando non siete a casa e non avrete bisogno di riscaldare la vostra casa vuota.

Inoltre, pensate che Tado° si riattiverà in maniera progressiva mentre vi state riavvicinando a casa. Il termostato può essere acceso e spento manualmente dal pulsante frontale ma ovviamente tutto è nato per essere controllato in remoto sia tramite internet che con l’applicazione dedicata. Un’altra funzione che mi ha stupito è il modo di incrociare i programmi di riscaldamento con le previsioni atmosferico del giorno. Più intelligente di cosi!

Le funzioni di Tado°

Applicazione di gestione

Tado° è controllabile attraverso la sua applicazione dedicata, scaricabile sia per sistemi operativi Apple, Android e Microsoft. L’interfaccia per i dispositivi mobili è molto semplice e forse questo è un bene. Se siete amanti della tecnologia come me vi sareste aspetati qualcosa in più ma in fondo troppe funzioni spesso complicano la vita inutilmente.

L’applicazione per desktop e notebook è invece completa e permette di sapere dove sei, la temperatura della casa e modificare le impostazioni del tuo Tado° dovunque ti trovi. Se lo desideri poi, avrai a disposizione un report dettagliato che ti dice che cosa sta succedendo e come stai consumando in casa. Come ogni cronotermostato digitale che si rispetti, avrai a disposizione una programmazione smart che ti permetterà di impostare fasce orarie con temperature diverse.

Applicazione per Tado°

Installazione

Forse ti starai chiedendo come posso fare ad installarlo da solo se non sono un professionista? Non preoccuparti, il servizio di assistenza della Tado° è un’altra delle cose fantastiche del prodotto. Infatti, prima di spedirtelo, l’azienda ti chiederà per email una foto della caldaia e del tuo termostato attuale, dopodichè ti risponderanno facendoti sapere se il sistema è compatibile con il tuo impianto.

All’interno della confezione potrai trovare un manuale dettagliato e pochi semplici passi che permettono a chiunque di riuscirci. Un grande aiuto lo avrai da una striscia adesiva che ti permette di individuare i due cavi del tuo termostato già installato, segnarli cosi da sapere quali usare per il tuo nuovo Tado°. Non puoi sbagliare cosi.

Il bridge di Tado°

Alcune risposte a problemi comuni:

La batteria del mio smartphone è a zero, cosa succede?
Questa è un’eventualità! Per prima cosa puoi rimettere in carica il dispositivo mobile non appena sei a casa nuovamente. Oppure puoi passare alla modalità manuale dall’interfaccia web.
Ho un ospite a casa e il mio smartphone è scarico
Ti basterà premere 3 volte il tasto on/off di Tado° è il sistema potrà essere modificato manualmente. Non appena avrai premuto il pulsante fisico infatti, compariranno due frecce touch illuminate che ti aiuteranno ad alzare e abbassare la temperatura.
Se volessi disattivare Tado°?
Ti basterà impostarlo in modalità estiva e Tado° e potrai stare tranquillo fino a che la temperatura non scenderà sotto i 4°. Abiti al polo nord? Allora stai tranquillo!

Giudizio finale

Tado° è bellissimo ma non lo dico tanto per dire, lo è veramente. La forma ed i materiali usati mi sono piaciuti tantissimo. Il servizio di assistenza è stato all’avanguardia e tutto mi ha convinto fin da subito. Solo dopo qualche settimana posso dire che il risparmio c’è davvero ed è quantificabile in un bel 30% circa. Il report che puoi consultare non è molto dettagliato ma credo che ciò che interessa agli utenti consumer è avere un prodotto bello da vedere e che fa risparmiare.

Ovviamente la batteria è fondamentale ed avrei preferito magari anche la possibilità di scegliere fra qualche colore saturo divertente. Il bianco per gli amanti dei prodotti della mela è un cult ma capisco che per alcuni potrebbe essere una limitazione. Il prezzo è di 249€ per Tado°, non è poco ma in un anno ve lo sarete ripagato tutto senza problemi. Ne sono cosi convinti quelli che lo hanno costruito da offrire anche un sistema di noleggio a solo 6,99€ al mese. Una volta che siete davvero convinti, potrete acquistarlo con uno sconto speciale. Che cosa vi consiglio di fare? Compratelo e non ve ne pentirete!