Un segnapasso Led senza compromessi. Agena 180 fa quello che promette e garantisce qualità e luminosità.

Stai cercando un incasso calpestabile da esterno, compatto e ideale per il vialetto di casa oppure per illuminare un percorso pubblico? Agena 180 è segnapasso led da incasso ideale sia in termini di struttura che di efficienza luminosa.

Agena fa parte di una linea di segnapassi led della B-Light che fin da subito mi ha stupito per il senso di robustezza e qualità dei materiali scelti. La versione che ho testato è quella 180, sigla che identifica il flusso luminoso radente a 180° del prodotto ma che potete provare anche in altre diverse configurazioni.

Alcune caratteristiche del segnapasso da incasso Agena 180

La prima caratteristica che mi ha colpito di Agena 180 da incasso è legata al suo controllo elettronico della temperatura di funzionamento. Si tratta di un particolare spesso trascurato dalla maggior parte delle aziende produttrici di questi oggetti ma la storia elettronica della B-Light funge da garanzia in questo caso.

Questo tipo di sensore permette di rilevare un incremento di temperatura interno e ridurre automaticamente l’alimentazione dell’apparecchio e ripristinare la giusta temperatura di funzionamento. Risultato? Migliore durata nel tempo del Led e di conseguenza del prodotto.

  • diametro 99mm
  • disponibile in inox AISI 316L
  • temperature di colore 2700K, 3000K, 4000K
  • indice di resa cromatica CRI93
  • potenza 3W
  • alimentazione 24Vdc con collegamento in parallelo
  • bipolarità, hot plug, soft start e controllo elettronico della temperatura di funzionamento
  • diverse opzioni per dimmerare l’apparecchio. centralina (Smart DIMM Master 1 o Slave 1) nel caso di utilizzo di pulsanti, potenziometro, telecomando, segnale 0÷10V attivo, DMX o attuatore dimmer KNX attivo 1÷10V
  • IP67

Design

Agena 180 non ha un design particolarmente originale, d’altra parte si tratta oramai di uno standard quello legato alle linee dei segnapassi da esterno. C’è però differenza sostanziale fra un prodotto con finiture fatte con criterio ed un incasso Led che lascia a desiderare. Agena 180 è invece compatto e sembra potersi inserire fra i prodotti di riferimento per chi cerca un prodotto per illuminazione da vialetto.

Luminosità

La scelta di optare per un cablaggio da 3W 24Vdc rappresenta un modo forte della B-Light per offrire non solo qualità sui materiali ma anche una buona efficienza. Fin dal loro inizio, i Led hanno rappresentato un’ottima soluzione anche sotto il profilo della loro miniaturizzazione. Questo molte volte va a discapito della loro luminosità. Non è il caso di Agena che invece si difende bene in fatto di luminosità.

Materiali

Agena è realizzato con tornitura e fresature in alluminio e lo potete trovare anche i inox AISI 316L. Questo garantisce un’ottima resistenza anche nelle condizioni di installazioni più difficili. Le viti scelte per il fissaggio della ghiera superiore sono in acciaio ed il processo di anodizzazione è a doppia verniciatura, epossidica e acrilica bicomponente.

Giudizio finale

Il segnapasso Led Agena 180 è un’ottimo incasso per esterno che ti fornisce una valida soluzione illuminante sotto molti profili. Non sono rimasto piacevolmente colpito dal contrasto che le viti in acciaio fanno sula versione colore rame ma i 128lm, fino ad un massimo di 195lm rende trascurabile questi dettagli.

Il faretto è veramente piacevole da toccare, ti rassicura subito dandoti un senso di robustezza. I collegamenti elettrici sono ben fatti e garantiscono un’ottima tenuta stagna (classe III IP67). Per questo motivo io vi consiglio di provarlo. Non sarà economico al massimo ma se vuoi qualcosa che non trascuri nulla e goderti tutte le peculiarità di un Led… non lesinare mai!

Dettaglio Agena 180 di B-Light