Buzzz è l'incasso della Buzzi & Buzzi a scomparsa totale realizzato in onore del grande Aldrin. Concept innovativo e materiale fenomenale!

Quando l’ho visto la prima volta mi è sembrato fin da subito un prodotto innovativo, non tanto per la quantità di luce sprigionata o per la tecnologia a Led di cui è dotato ma per il design veramente fuori dagli schemi. In questa recensione vi svelo tutti i segreti di Buzzz un incasso sceso direttamente dallo spazio e prodotto dalla Buzzi & Buzzi.

Si tratta di un incasso a soffitto realizzato in AirCoral®, materiale eco-attivo, antibatterico, antinquinante e fotocatalitico. Questo già basterebbe per farvi capire la ricerca legata a questo prodotto ma vorrei partire prima da ciò che ha ispirato la Buzzi per il nome.

Buzzz è un vero e proprio omaggio al secondo uomo ad avere calpestato la luna, Buzz Aldrin e questo spiega subito perchè ve ne parlo come di un prodotto spaziale. Ciò che però lo rende unico non è tanto il nome originale ma la forma della struttura che per la prima volta, per lo meno da quando ricordo io, un incasso direziona la luce non attraverso l’orientabilità relativa alla sorgente ma grazie alla forma interna della struttura stessa.

Caratteristiche illuminotecniche di Buzzz incasso

Il faretto infatti presenta una sorgente disassata rispetto al centro assoluto del faretto ed una serie di facce interne ortogonali direzionano la luce in modo asimmetrico. Grazie a questo stratagemma si possono creare composizioni, disegni geometrici a soffitto che stimolano la creatività di qualsiasi progettista.

Il faretto fa parte di tutti quegli incassi denominati a ‘scomparsa totale’ e può essere installato sia nel cartongesso che nel laterizio (soffitti in muratura). Qui di seguito indico alcune caratteristiche importanti:

  • Corpo frontale in AirCoral® con vetro satinato extra white
  • Vetro retrocesso 5 cm rispetto al controsoffitto
  • Inclinazione del fascio di luce 70° asimmetrico
  • Foro emissione luce 210 x 140 mm
  • Dimensioni : 130 mm – 140 mm

Il Led applicato è un 10w DA 500Ma e merita un dieci e lode, performante e soprattutto oltre ogni aspettativa in termini di distribuzione del fascio luminoso. Ottimo sia per il mondo professionale che residenziale.

Design e materiali

La forma asimmetrica della struttura è veramente bellissima e anche ad occhi inesperti non si può che rimanerne affascinati. La sorgente luminosa è ben nascosta ed il confort visivo è eccezionale.

L’AirCoral® è una garanzia sotto tutti i punti di vista, sia perchè purifica l’aria, igienizza gli ambienti e offre una resistenza che per anni ha tenuto lontani gli amanti del genere a scomparsa che temevono in crepe e macchie varie. Su Buzzz dimenticatevi la manutezione perchè è più facile che si rompa tutto il resto.

Giudizio finale

Il prezzo sicuramente non è economico ma nell’ottica di un incasso a Led sul quale vogliamo resistenza, luminosità e un design elegante, Buzzz si merita un giudizio più che positivo. Non è fatto per chi cerca un incasso punto e basta ma con lui potete creare, disegnare e se vi piace illuminare senza compromessi anche con i Led.


Acquista Buzzz su idealight


 

Galleria prodotto