Idroround di Buzzi & Buzzi è un incasso realizzato in Coral Water Out® ideale per installazioni in esterni ed interni.

È tondo, è a tenuta stagna (IP65) e a scomparsa totale. Chi è? È Idroround incasso di Buzzi & Buzzi, un faretto semplicissimo ma dalle rifiniture ottime. Spesso mi è capitato di scrivere che a volte la semplicità nasconde una cura dei dettagli e dei particolai non indifferenti e questo è il caso di Idroround. Ne abbiamo provato uno e vogliamo condividere con coi la nostra video recensione.

Il faretto è realizzato in Coral Water Out®, un brevetto della Buzzi & Buzzi che unisce le proprietà del Coral® ad una serie di migliorie che lo rendono completamente a tenuta stagna. Che cosa vuol dire questo? Che potete installarlo nella cabina doccia, in giardino, vicino a zone umide e bagnate, insomma dove volete. Pensate a location come centri benessere o SPA, Idroround incasso può risolvere il problema sia sotto il profilo della quantità di luce che delle certificazioni richieste.

Caratteristiche illuminotecniche di Idroround

Il cablaggio che abbiamo testato è quello a Led che lo proietta anche verso i prodotti a basso consumo. Il fascio luminoso è da solo 40° e questo permette di contenere lo spreco luminoso conseguente ad un angolo di emissione troppo larago. Potete perfino pitturarlo e questo lo rende mimetico su qualsiasi superficie. Certo non è un faretto estremamente piccolo ma una volta installato raso muro dobbiamo ammettere che il risultato finale lo riduce veramente di molto.

Le dimensioni di Idroround incasso:

  • Dimensioni corpo: Ø 150 mm, h 110 mm
    Foro cartongesso: Ø 160 mm
    Foro emissione luce: Ø 90 mm

Le alette naturali posizionati sulla circonferenza del incasso permettono un’installazione ideale nel cartongesso ma la Buzzi & Buzzi fornisce anche la possibilità di acquistare una cassaforma in alluminio che risolverà anche il problema dell’installazione nel laterizio o muratura.

Giudizio finale su Idroround

Solitamente, quando si è alla ricerca di un incasso da installare in una zona doccia, si opta per prodotti in metallo e senza alcuna cura sul design. Tutto si rivolge verso la tenuta stagna o il grado di protezione che deve garantire il prodotto per poter essere installato in ambienti in cui l’umidità e l’acqua possono rivelarsi i nemici principali.

Idroround non solo è il ponte virtuale fra il design e la tenuta stagna ma illumina davvero in modo molto efficiente. Non nego che il suo costo non è davvero abbordabile ma immaginate di avere a disposizione un bel faretto, resistente, che potete colorare e che resiste anche ad un getto diretto di acqua. Non ha prezzo per me!