Spot a luce diffusa per sistema a cavi tesi paralleli. Tile 60 è l'elemento più piccolo della famiglia ed è prodotto da Altatensione.

Ho provato la sorgente Tile 60 di Altatensione per installazione su sistemi a cavi paralleli. Dotato di tecnologia a LED Tile 60 è ideale per chi cerca un prodotto a luce diffusa (emissione a 120°) con un minimo assorbimento elettrico di sole 7W. La gamma Tile è disponibile in due varianti denominate Tile 60 e Tile 180.

Quello che ci colpisce di questa collezione è senza dubbio la pulizia della forma, il rispetto di standard luminosi elevati, oramai caratteristica di Altatensione e la praticità di installazione di questo articolo. Tile 60 è disponibile in due temperature di coloree potrà essere installato sia in ambiente residenziale che in quello commerciale.

Caratteristiche tecniche di Tile 60 di Altatensione

Dimensioni (mm):

  • 220x77x42

Temperatura di colore:

  • 3000K
  • 4000K

Angolo di emissione:

  • 120°

Colore:

  • alluminio anodizzato
  • plexiglass trasparente

Tensione di alimentazione:

  • 24V DC

Driver:

  • Non incluso

Potenza assorbita:

  • 7W

CRI:

  • 85

Grado di protezione:

  • IP20

Dove installare Tile 60 di Altatensione

Tile è una gamma di prodotti che vi offrirà la possibilità di ottenere un flusso luminoso diffuso ed ampio per questo motivo vi consigliamo di installare questo prodotto la dove vi sarà necessario non solo caratterizzare o accentuare angoli del vostro spazio architettonico ma dove si paleserà la necessità di avere un flusso di luce maggiore e meno puntiforme.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’efficienza di questo piccolo proiettore che con soli 7W si lascia rispettare in qualsiasi contesto architettonico, offrendo facilità di manutenzione e un ottimo effetto estetico. La presenza di un diffusore in plexiglass trasparente, dobbiamo ammetterlo, per alcuni sarà un problema che renderà evidenti i vari chip LED utilizzati, ma crediamo sia questo il fascino di questa nuova collezione che unisce la tecnologia  con il design.

La pagella di Idealight su Tile 60 di Altatensione

Rapporto Qualità-Prezzo
In Italia, Tile 60 viene venduta a circa 105 euro ed offre per questo una valida soluzione con costi relativamente contenuti per chi desidera optare per un sistema a cavi paralleli con sorgenti LED.

Confezione e dotazione
La confezione della lampada prevede una scatola all’interno della quale troverete il prodotto Tile 60 già assemblato e dotato di due collegamenti sui lati per un facile collegamento elettrico sui cavi paralleli che avrete già predisposto. Anche il diffusore frontale acidato è già preinstallato sul prodotto.

Design
Tile 60 è veramente minimale e la sua forma rettangolare compatta lo rende una soluzione illuminotecnica dal design minimale e molto accattivante. Una volta acceso Tile 60 sembra quasi dare vita ad un piccolissimo cielo stellato creato dai multi chip LED che si accendono all’interno del suo diffusore.

Luminosità
Tile 60 è una sorgente per sistemi a cavi tesi veramente performante, durante tutte le prove illuminotecniche effettuate ha sempre fornito risultati luminosi di tutto rispetto rivelandosi un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano un prodotto a luce diffusa.

VOTO GENERALE
Tile 60 di Altatensione si merità un voto assolutamente più che sufficiente sia dal punto di vista del design che ci piace molto sia della luminosità. L’unico appunto che ci sentiamo di poter fare sul prodotto è legato al diffusore frontale del prodotto Tile che di serie ha una leggera sfumatura.

Molti ci hanno segnalato il desiderio di vedere presto su questo elemento anche un diffusore che copra totalmente la presenza dei multi chip LED. Capiamo comunque la scelta di Altatensione che vuole lasciare un’immagine moderna al prodotto e dobbiamo ammettere che si tratta di una scelta comprensibile.

Galleria prodotto