Che cos’è l’AVM Fritz!Wlan 310? Si tratta di un ripetitore Wi-Fi compatto, ideale per quegli ambienti in cui è necessario amplificare il segnale del proprio router che è insufficiente. Il prodotto è un Single Band e supporta solo lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b. Questa limitazione lo rende adatto al raggiungimento di una velocità non oltre i 300 Mbit/s.

Se sei alla ricerca di un ripetitore Wi-Fi più potente per esempio per lavorare o guardare film in streaming a distanza dal tuo router, l’AVM Fritz!Wlan 310 non è la scelta adatta. Se invece ti serve solamente migliorare il segnale Wi-Fi in uno spazio di medie o piccole dimensioni è il tuo ripetitore.

Le funzioni dell’AVM Fritz!Wlan 310

Il prezzo di acquisto rende questo ripetitore Wi-Fi un prodotto economico e le sue funzioni sono limitate a quello per cui è nato, ovvero amplificare il segnale del proprio router di casa o ufficio.

La facilità di installazione e configurazione è davvero disarmante e per questa ragione lo consiglio anche per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto che per essere attivato bastano davvero pochi minuti.

Non puoi utilizzarlo come Access Point oppure come Bridge ma puoi sfruttare la tecnologia WPS che può metterlo in comunicazione con la stragrande maggioranza dei modem router oggi in commercio.

Antenne e ricezione

Il dispositivo AVM Fritz!Wlan 310 non ha antenne esterne come potete ben vedere dalle immagini e se da un certo punto di vista questo è una limitazione dall’altra parte garantisce dimensioni davvero ridotte e compatte. Questo permette di posizionare il ripetitore davvero dappertutto.

Le antenne avrebbe fatto meglio il lavoro di ricerca ed ottimizzazione del segnale ma questo sarebbe andato a discapito dell’estetica soprattutto se decidete di installarlo in casa.

Le sue dimensioni sono molto simili a quelle di una carta di credito e potete inserirlo in qualsiasi presa di corrente a 230V. Al suo interno sono posizionate due antenne, esattamente come la maggioranza dei dispositivi entry level di questo genere che, essendo Single Band (banda 2,4 Ghz) non hanno bisogno di altro.

Le mie conclusioni

La mia recensione dell’AVM Fritz!Wlan 310 mi ha stupito soprattutto per la facilità con cui si riesce ad installare e configurare. Il rapporto qualità prezzo è molto buono ed il marchio mi aveva fatto sperare in qualcosa di meglio, soprattutto dal punto di vista del segnale.

Sono riuscito a migliorare un pò la copertura del segnale Wi-Fi nella zona notte di casa mia, anche se la potenza del segnale stesso e la stabilità non sono proprio delle migliori. Sono riuscito a navigare abbastanza bene anche sulla terrazza di casa a circa 10m lineari dal modem ma non riesco a guardare nulla in streaming senza intoppi o lag.

Non nego che il design rispetta lo stile Fritz! anche se credo che un pò più di attenzione per esempio nei dettagli avrebbe fatto comodo. Una spina posteriore girevole avrebbe fatto felici molti che come me amano il design adattabile. Lo ricomprerei? Diciamo che le proposte oggi sul mercato sono davvero tanto e forse c’è di meglio!

Galleria fotografica