Lo smartwatch della Newyes senza grandi pretese, con tutte le funzioni che servono per il fitness.

Sei un appassionato di fitness? Ti piacere allenarti in palestra? Il Fitness Tracker modello 09Uplus è lo smartwatch smart che ho provato e che ti farà compagnia degnamente durante i tuoi allenamenti.

Voglio specificare che si tratta di uno smartwatch entry level, questo significa che non dovete aspettarvi funzioni eccezionali o design e materiali all’avanguardia ma devo ammettere che fa il suo mestiere. Intendo dire che è in grado di fornire i dati indispensabili per un allenamento in palestra o all’aperto.

L’orologio ha tutte le funzioni che deve avere uno smartwatch per il fitness e tutte le schermate dei dati si vedono bene. L’ho testato sia un dispositivo iOS che Android ed è andato tutto subito bene anche grazie ad una applicazione ben fatta. Non perderti la mia recensione!

Come funziona Fitness Tracker 09Uplus?

L’ho provato intensamente durante le mie sedute di allenamento, essendo io un grande appassionato di sport e soprattutto di attività fisica in generale. Lo smartwatch si è comportato bene sia in situazioni di attività blanda che intensa.

Il dispositivo contiene davvero tante funzioni, che vanno dalla visualizzazione dell’ora e della data, al tracciamento dell’attività (contapassi, distanza percorsa e calorie bruciate), alla frequenza cardiaca, il monitor sonno, la funzione sveglia e il promemoria delle chiamate. Si possono ottenere anche le notifiche push delle principali applicazioni social o di messaggistica,

La funzione che mi è piaciuta di più sul Fitness Tracker modello 09Uplus è il rilevamento della pressione sanguigna. Sul mio smartwatch attuale (Gear S3 Frontier) non è presente e sinceramente ha fatto guadagnare a questo piccolo orologio una stella di apprezzamento in più.

L’orologio è impermeabile ed ha un grado di protezione IP67, questo lo rende a tenuta stagna sia che tu lo usi sotto la doccia o all’aperto mentre corri. Puoi connetterlo immediatamente sia se possiedi uno smartphone Android o Apple, ti basta installare l’applicazione gratuita ufficiale ed in pochi secondo tutto è configurabile.

Nella confezione ho trovato il cinturino in materiale gommoso, un manuale di istruzioni anche in italiano (ottimo) e la cassa dello smartwatch, vero cuore dell’apparecchio. Nota dolente è la posizione della presa USB per la ricarica che è posizionata sul lato della cassa inclinata. Non nego di avere avuto diversi problemi a caricarlo sul mio notebook.

Prova sul campo di Fitness Tracker 09Uplus

Il cinturino fa il suo dovere, pur essendo un pò rigido per i miei gusti. Si adatta perfettamente sia al braccio di mia figlia che a quello mio. Non è scomodo portarlo anche se basta pochissimo perchè si attivi la visualizzazione dello schermo e questo devo dire riduce di tanto la durata della batteria. L’azienda consiglia circa 3 ore di ricarica per una durata complessiva di circa 10 giorni di autonomia ma devo dire che 3 giorni sono più realistici con tutte le notifiche attivate.

Parlando della ricarica, la posizione estramente molto scomoda della USB inclinata rispetto alla cassa dello smartwatch mi ha creato un sacco di grattacapi. Occorre posizionarlo su una presa di un PC che non usate durante la ricarica, altrimenti è impossibile fare spianare la tastiera correttamente.

Il rilevamento dei dati cardiaci è buona, anche se a volte non è precisissima. Direi che è comunque verosimile e questo è più che sufficiente se usiamo questi smartwatch in modo intelligente e non come presidi medici.

Confezione e design del Fitness Tracker 09Uplus

La confezione è scarna. Perchè dico cosi? Ho trovato un manuale completo e facile da comprendere, vista anche la presenza dell’italiano, l’assemblaggio è davvero una cosa da bambini ma l’assenza di un adattatore per collegare con un cavo l’USB del dispositivo ad una porta USB del vostro PC è un errore macroscopico.

Ho dovuto caricare il Fitness Tracker 09Uplus sempre mentre non usavo il portatile perchè se il dispositivo è connesso al PC la tastiera non spiana ed è impossibile digitare qualsiasi comando. Questa è una distrazione macroscopica.

Il designè in linea con la maggior parte dei dispositivi di questa fascia di prezzo e tipologia, ovoidale e semplice da comprendere. La luminosità però non è delle migliori soprattutto in condizioni di grande luminosità in una giornata di sole. Nel complesso è passabile anche visto il prezzo.

Le mie conclusioni su 09Uplus Fitness Tracker

L’orologio ha un’autonomia di molto inferiore a quanto speravo e questo non è dovuto al fatto che mi piacere stressarlo con molte funzioni attive. Direi che l’ipotesi di 10 ore previste è assolutamente troppo ottimistica.

La presa USB inclinata è proprio un errore che io risolverei con un adattatore a cavo che permetta di collegare lo smartwatch al PC in modo libero, senza vedere la tastiera del portatile inclinarsi in modo precario.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo e la presenza del rilevamento della pressione cardiaca mi piace un sacco. Direi che si tratta di una funzione che dovrebbero avere tutti gli smartwatch oggi sul mercato e dedicati al mondo del fitness.

Galleria fotografica

Quanto costa?

Lo smartwatch Fitness Tracker 09Uplus puoi acquistarlo su Amazon a 33,99€ spedizione gratuita.