Recensione Incasso Led MesRetail D0010 8W 230V

I faretti da incasso Led sono oggi una delle soluzioni più apprezzate per l’illuminazione d’interni, sia per praticità di installazione sia per prestazioni luminose. La dove è possibile realizzare un controsoffitto in cartongesso, utilizzare incassi a Led è sempre più la soluzione adottata.

Personalmente mi trovo daccordo con questa tendenza anche per il solo fatto che in questo modo la luce diventa il protagonista e non il solo design del prodotto luminoso. L’incasso Led della MesRetail è una di queste soluzioni ed in questi giorni l’ho provato per valutarne pregi e difetti.

Le caratteristiche dell’incasso Led D0010 di MesRetail

Si tratta innanzitutto di un faretto orientabile e regolabile in altezza, questo significa che si può modificarne l’angolo di inclinazione del fascio luminoso e il comfort visivo rispetto al nostro piano di osservazione. Per poter regolarne l’altezza non si deve fare altro che fare arretrare la sorgente luminosa attraverso una piccola vite apposita e nascondere il tipo effetto puntiforme dell’incasso quando lo si guarda in prospettiva.

L’angolo di orientamento è minimo, rispetto al suo asse centrale, pari circa a 30°. Non si tratta quindi di un incasso che permetta grandi angolo di orientamento ma sufficienti per illuminare un piano lavoro di una cucina o una libreria discretamente alta. Il faretto è dotato di driver esterno munito di plug per una facile connessione in sicurezza.

Il foro di incasso necessario per la sua installazione è di 83mm e questo lo rende un prodotto da annoverare nella maggioranza degli incassi versatili sia per il settore residenziale che commerciale. Il suo grado di protezione IP44 gli permette di essere installato anche in negozi ed attività commerciali senza nessun tipo di problema normativo.

L’indica di resa cromatica è di 80 (Ra) ma questo non ne limita tantissimo l’efficienza e la risposta ai colori. Certamente non si tratta di un valore altissimo ma il suo rapporto qualità prezzo lo rende davvero appetibile.

Il faretto è disponibile in tre temperature di colore diverse. Si può avere infatti sia la versione a luce calda che neutra o fredda. I flussi luminosi variano naturalmente a seconda dalla sua temperatura di colore corrispondente ma si attestano tutti attorno ai 680 lm, un flusso relativamente potente ma sufficiente ed in linea con il mercato.

Dove usare Incasso Led D0010 di MesRetail

L’incasso è dotato delle classiche molle di aggancio posteriori della maggior parte degli incassi del suo genere, molle molto resistenti e dotate di una gomma di rivestimento che protegge il bordo metallico del faretto da urti accidentiali e quindi dalla fastidiosa problematica dei bordi rovinati in fase di installazione.

Il controsoffitto è la sua sede naturale e provandolo su diversi spessore di cartongesso non ho mai avuto problemi di tenuta, soprattutto orientandone il blocco luce. Il suo alimentatore è molto compatto e può essere installato facilmente all’interno del foto che si pratica per installarlo.

Prova sul campo del faretto Led D0010 di MesRetail

L’accensione del faretto è immediata e il sistema di collegamento con plug di sicurezza è veramente semplice e io la preferisco rispetto ai classici collegamenti con fili a vista. Anche da un punto di vista di sicurezza questo sistema mi convince perchè tiene ancorato il faretto che non rischia mai di cadere al suolo.

Il flusso luminoso è discreto ed anche la qualità del colore della luce bianca. Provato su un piano di una cucina è riuscito a raggiungere l’area di lavoro in modo uniforme e senza aloni o ombre sgradevoli. Una volta orientato si è comportato bene anche se l’angolo di orientamento non è enorme.

Le mie conclusioni

Il faretto LED della MesRetail D0010 è veramente semplice ed economico, questo lo rende una soluzione appetibile per molti ed adattabile in negozi di piccole dimensioni. Immagina di dovere illuminare una piccola vetrina ed un’altezza non superiore ai 3m.

Il dissipatore del faretto è ben costruito e questo significa che per lo meno per questo incasso non si è trascurato questo aspetto fondamentale per garantire una durata nel tempo che si avvicina a quello che ci si aspetti da un incasso Led.

Fin da subito mi ha dato una sensazione di robustezza e cura dei particolari. Forse non avrei ecceduto nelle rigature concentriche presenti sul fronte del faretto ma rientrano nello standard visto in decine e decine di prodotti simili. Non amo molto i prodotti con Led che montano a bordo chip con indice di resa cromatica inferiore ai 90 (Ra) ma non mi sento di scartare soluzioni come queste se mi dovessi trovare a cercare faretti che racchiudano in loro sufficiente luminosità e un ottimo qualità prezzo.

Se stai cercando un incasso a basso costo e con tecnologia a Led, questo incasso si ritaglia un posto di diritto nella fascia dei prodotti validi senza pretese. Il rapporto qualità prezzo è veramente buono.

Quanto costa?

Il faretto da incasso Led D0010 della MesRetail puoi acquistarlo  a 41 euro solamente, driver incluso.

(10) Commenti

  1. Alessandro .Z

    Ciao Andrea Buonasera , ti scrivo qui perchè non volevo disturbarti con una mail e perdonami se non rispondo a quanto scritto nel tuo articolo ma speravo così facendo i riuscire a rintracciarti. Ho capito che i led migliori attualmente sono da ricercarsi nei 2835 , secondo punto ho necessità di utilizzare strisce da 220 V visto che non saprei assolutamente dove mettere la centralina per i 12 o 24 v ... però mi pare di notare che le versioni da 220 V hanno una misura minima di 1 metro mi sbaglio ?! od ho visto giusto ? A me servirebbero per illuminare delle falde di un tetto con travi a vista ma tra una falda e l'altra non posso superare i 50 cm .... fermo restando la limitazione dell'obbligo del collgamento diretto alla 220 tu cosa mi consiglieresti ? grazie mille per l'attenzione e l'eventuale risposta .

    1. Andrea Meini - Post autore

      Ciao Alessandro, piacere di conoscerti. Ho letto il tuo commento e devo dire che la cosa migliore è mandarmi una foto ed un disegno del tetto cosi che io possa valutare attentamente. Ok? Scrivimi pure via email.

  2. Alessandro .Z

    Ciao Andrea intanto piacere mio , attualmente non ho o non trovo una foto e trattandosi di una seconda casa non posso farla al momento . Oltretutto ora non trovo nemmeno più la tua mail ma non importa .. il punto cruciale stava nel sapere se esistevano delle strisce 2835 a 220 tagliabili a meno di un metro. Appena riesco comunque farò la foto e te la invierò molto volentieri .. alla tua mail che spero mi manderai perchè non la sto più trovando :)

  3. Sanela

    Ciao, confermo che Linea Light ha una gamma di strisce LED Made in Italy con rapporto qualità/prezzo molto buono. In particolare hanno LED 2835 efficienti, regolatori di corrente a bordo.

        1. Andrea Meini - Post autore

          Salve Alessandro, per quanto riguarda quello che cercavi mi sento di consigliarti il faretto Jango. Lo trovi qui: http://www.idealight.shop/prodotto/jango-incasso-led-9w-220-240v/ Fammi sapere... è costruito bene ed è a tensione di rete (220-240V).

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Tweets

    Resta in contatto con i nostri tweets