Cacio&pepe si ispira alla tradizionale grattucia per il formaggio accendendola con la creatività

Fa parte della collezione Be.pop della In-Es.Artdesign ed ispirata ad uno dei simboli della cucina italiana. Avete presente quelle vecchie grattuge per il formaggio che appoggiavate sulla tavola da pranzo prima dell’avvento di quelle elettriche o del formaggio confezionato?

Cacio&pepe, si chiama cosi questa lampada un pò sospensione ed un pò lampada da appoggio, è una ‘grattugia’ luminosa che unisce l’utilizzo di materiali innovativi con la creatività al servizio del lighting design.

Credo che Cacio&pepe rappresenti perfettamente la filosofia di In-Es.Artdesign e riuscendo a trasmettere la nostra italianità, ho voluto fare una recensione illuminotecnica che fosse dedicata a lei.

I materiali ed il design di Cacio&pepe

Il suo diffusore è realizzato in laprene, un materiale morbido e molto robusto, in grado non solo di resistere agli urti ma anche di essere lavato con estrema facilità.

Come vi ho accennato sopra, il suo design è identico alla nostra grattugia per il parmigiano ma con qualcosa in più. La In-Es.Artdesign ha infatti inserito nella parte alta di questa lampada un gancio in policarbonato che ti permette di agganciarla su un bastone o un gancio precedentemente predisposto.

Per sottolineare la sua anima creativa, la Cacio&pepe è ordinabile in tante varianti di colore, spiritose e gradevoli. Puoi infatti averla bianca, grigia, blu, rossa e in colore neutro.

I colori però non sono vari solo sul diffosore ma anche sul cavo che fa da cablaggio principale. Puoi infatti ordinarla con 9 colori diversi. Alcuni sono colori molto accesi ed altri davvero originali.

Le caratteristiche illuminotecniche di Cacio&pepe

Cacio&pepe è una lampada semplice e senza innovazioni tecnologiche particolari. Al suo interno infatti è stato predisposto un cablaggio E14 che può alloggiare una lampadina Led fino a 6W.

Non è una potenza eccezionale ma il laprene non la sacrifica molto in termini di luminosità. Puoi usare la lampada della In-Es.Artdesign sia sospesa che appoggiata su un piano per dare vita ad una composizione sempre diversa.

Le mie conclusioni

Cacio&pepe è colorata, resistente, si lava facilmente e puoi per questo usarla anche vicino alla zona di lavoro della cucina senza nessuna preoccupazione.

Puoi usarla sia appoggiata che sospesa anche se forse avrebbero potuto creare un aggancio più pratico e meno vincolante per forma e dimensioni. Mi piace molto quando le aziende di illuminazione si sforzano di fare lampade che uniscono la material alla luce ed In-Es.Artdesign lo fa tempo.

Forse avrei fatto più attenzione ad alcuni dettagli, come per esempio la possibilità di avere anche una versione con cablaggio E27 e non cosi piccolo. Per il resto è davvero una sospensione ideale per piani colazione, banconi ed un locale giovanile.

Galleria fotografica