La lampada Led di Zttopo è una lampada da tavolo, luce notturna e lanterna cinese a batteria.

Devo ammettere che quando ho visto per la prima volta la lampada da tavolo Led Zttopo non avevo capito subito come funzionasse. Pensavo che fosse una normale lampada da comodino in legno e materiale plastico ed invece ho scoperto che si trasforma e puoi portarla con te, proprio come una piccola lanterna cinese.

Non solo è molto carina, ma dopo pochi giorni che l’avrete fra le mani vi divertirete a portarla con voi dove vi servirà luce. Potrete usarla sia in camera da letto ma anche come piccolo oggetto di design portatile.

Come funziona la lanterna Led di Zttopo

Come vi dicevo prima, questa piccola lampada da tavolo con tecnologia a Led è nata per racchiudere in se diverse lampade. Che cosa intendo? Questa piccola lampada non solo è una classica luce da comodino per leggere ma anche una luce portatile dotata di batteria ed anche una lanterna cinese che compare una volta svitato il diffusore luminoso.

Parlando del diffusore dovete sapere che è dotato di una luce Led con tre diverse temperature di colore. Nella parte posteriore del diffusore è infatti presente un piccolo sensore touch che vi permette di selezionare la luce che preferite. Al primo tocco avrete una luce meno intensa da 2800K (luce molto calda) per arrivare fino a 3200K (calda).

Questa soluzione della luce con diversi livelli di intensità la rende anche pratica per chi la sera ama leggere qualcosa a letto e non desidera disturbare chi ha a fianco. Oltre a questa interessante funzione, il diffusore alimentato a batteria permette di essere ruotato a 360°. Questa rotazione vi permetterà di usare la lampada Zttopo sia a luce direzionale verso il basso che indiretta verso l’alto.

Materiali e prestazioni illuminotecniche della lampada Zttopo

La lampada è molto leggera ma abbastanza stabile. Se orientato il diffusore verso il basso o almeno con un angolo di 30°, potrete stare sicuri che non cadrà a terra. La parte luminosa è realizzata in ABS poco e non è un mistero che non si tratti di un materiale pregiato. La struttura invece è in legno chiaro.

All’interno del diffusore è stato installato un Led con un flusso luminoso pari al massimo a 110 lumen. La batteria al suo interno ha una durata di circa 12 ore se usitllezzerete la lampada alla minima luminosità e di 4-6 ore se invece vi servirete della massima intensità.

Sono alcuni giorni che la uso senza caricarla e devo dire che la luce è sempre abbastanza forte, segno che la batteria sta facendo il suo lavoro.

Puoi trasformare in una lanterna cinese il diffusore della lampada Zttopo

Questo è il particolare che mi è piaciuto di più di questa lampada. La Zttopo ha pensato di racchiudere nel diffusore una lanterna vera e propria. Se ruotate in senso antiorario il diffusore la lampada si trasforma. Facendo un pò di forza e allontanando le due parti in ABS la lampada della Zttopo il diffusore si apre a ‘soffietto’ e compare una lanterna luminosa.

Non dovrai fare altro che ruotare il supporto in legno verso l’alto e potrai portarti in giro la tua lampada Zttopo come luce da usare al bisogno. Questo è davvero l’aspetto più piacevole del design di questa lampada. Io l’ho provata e devo dire che è davvero una soluzione carina e pratica.

Le mie conclusioni

Vorrei partire dal prezzo di questa lampada che è sponsorizzata su Amazon a €24,99 per dirvi che è questo il motivo principale per cui l’ho presa. La lampada è davvero un prodotto semplice e di qualità medio bassa ma questa idea della lanterna che puoi fare apparire a tuo piacimento è davvero una genialata.

I materiali sono poveri ma la scelta di non fare pesare troppo la struttura la rende comunque una lampada da comodino stabile. Devo ammettere che è un pò bassa e se pensate che si tratti di una lampada ideale per leggere, vi sbagliate di grosso. Pensando invece di usarla per la camera dei ragazzi o come luce di supporto in quelle location in cui manca la presa di corrente per la luce, la lampada Led di Zttopo fa davvero il suo dovere.

Se volete regalarvi un prodotto simpatico, dinamico, portatile e carino da vedere senza spendere una fortuna, la spesa sarà ben investita. Davvero carina!

Galleria fotografica

banner-amazon-zttopo