Un fitness tracker da polso impermeabile con una buona batteria e la funzione di misurazione della pressione arteriosa.

Non è il primo Fitness Tracker che recensisco e devo ammettere che ho scelto di provare anche questo perchè sono appassionato di tutti quelli che offrono anche la funzione di misurazione della pressione sanguigna. Ammetto che la misurazione non è precisissima ma la mia passione per la medicina mi influenza molto in queste scelte.

Il design è molto gradevole e le rifiniture della Minluk mi sono piaciute molto. Si tratta di uno di quegli smartwatch sopra la media che si trasforma facilmente in un ottimo compagno per il fitness.

Le caratteristiche del Fitness Tracker di Minluk

Il Fitness Tracker della Minluk è dotato di un normale cinturino in materiale siliconico ed il design del display calza a pennello sul polso. Si tratta di un dispositivo compatibile sia con Android 4.4 che con iOS (siccessivi 8.0). Dopo averlo provato sia su uno smartphone Huawei che su un iPhone devo ammettere che la sincronizzazione è davvero veloce.

Nella parte posteriore del display è stato inserito non solo il rilevatore di battito ma anche il supporto per la ricarica che ti permette di non dovere smontare la cassa dell’orologio per caricarlo. Si tratta di un sistema molto simile ai sistemi di ricarica dei più blasonati smartwatch in commercio.

Le funzoini del Fitness Tracker

Se siste appassionati di fitness ed attività all’aperto questo orologio blouetooth ha tutto quello che vi serve. Nel software sono presenti funzioni come il contapassi, calorie e la distanza percorsa. Potrete monitorare il battito cardiaco, il sonno, e ricevere un sacco di notizie relative ai principali social del momento.

Ho trovato interessante la presenza del controllo da remoto della fotocamera, un allarme per il cronometro utile per le attività intense e l’antismarrimento. La grafica è parzialmente a colori e con alcune gif animate ben fatte.

La batteria è stimata per un’atonomia di circa 5-8 giorni e vi posso confermare che un uso intenso sono arrivato tranquillamente ai 5 giorni di utilizzo. Considerando che negli ultimi tempi molti fitness tracker di fascia medio passa non superano i 2 giorni, questo dispositivo se la cava alla grande.

Le mie conclusioni

Parto subito con il dire che sono molto deluso dell’assenza di più di una funzione fitness all’interno del software. Possibile che questi dispositivi si dimentichino della stragrande maggioranza di persone che non corrono e basta ma praticano fitness al coperto? Avrei davvero gradito l’inserimento di una funzione dedicata alla palestra o per lo meno al ciclismo.

Detto questo, il Fitness Tracker della Minluk mi è piaciuto per molti aspetti. Il design è davvero ben curato e il sistema di ricarica finalmente è collegato ad un caricabatterie USB che potete collegare dove volete anche senza usare in modo diretto l’USB del vostro PC. La durata della batteria è davvero buona ma le funzioni fitness sono molto scarse. Amo gli smartwatch con funzioni mediche per gusti personali e la scelta di mettere un pò di colore nel software mi ha dato l’impressione di avere al polso un prodotto di qualità o per lo meno sopra le media.

La rilevazione del battito e della pressione arteriose è a volte artificiosa ma confrontato ad altri prodotti resta nella media di quei prodotti che ti avvisano con valori approssimativi. I colori che potete scegliere sono pochi e forse il prezzo è un pò elevato. Nel complesso sono soddisfatto del prodotto e lo consiglio per chi ama correre all’aperto e vuole qualcosa che duri a lungo e offra le funzioni indispensabili.

Galleria fotografica