Lampadina LED con dimming da 100% a 20% con un semplice click.

Immaginatevi per un attimo di entrare nel vostro soggiorno ed accendere la vostra lampada da terra posta fra i vostri due divani. Immediatamente vi avvicinate al divano e vorreste abbassare la luce semplicamente perchè quella di cui avete bisogno è una quantità di luce inferiore.

Fino a ieri, potevate ottenere questo risultato attraverso un dimmer o depotenziando la lampadina stessa. Questa lampadina della Osram invece incorpora questa possibilità interamente e vi permette di avere ad ogni click del vostro interruttore o il 100% di louminosità oppure il 30%. Senza dover modificare il vostro impianto avete un effetto dimming ad ogni click dell’interruttore.

Design

Il design di questa lampadina è perfettamente simile alle più banali lampadine LED e questo vale anche per gli ingombri. Esteriormente non vi sembrerà se non una normalissima lampadina con tecnologia a LED. Per questa ragione può facilmente essere confusa con altre sorgenti luminose.

Confezione

Le confezioni di questa lampadina come di tutte quelle che ho potuto recensire è sicuramente il punto di forza della Osram. Anche in questo caso, nella parte posteriore della scatola vi sono tutti i dettagli illuminotecnici che dovete sapere e che vi servono veramente.

Caratteristiche illuminotecniche

La lampadina Duo Click ha una potenza nominale di 8,5W e questo la rende un cambio alla pari con una normale 60W ad incandescenza. Per questa ragione è sicuramente consigliabile in lampade da tavolo o piantane collocate in ambienti in cui è già presente altra illuminazione.

Giudizio finale

La lampadina è interessante, soprattutto perchè offre due effetti in un unica sorgente. Certo non è qualcosa di nuovo ma completa la gamma di offerta della Osram e si unisce a tutta la linea nuova di lampadine smart LED. Forse qualcosa in più in termini di potenza avrebbe fatto comodo.