Telecamera IP per gli esterni con risoluzione full HD, sirena e rilevatore di movimento anti intrusione.

Questa è la seconda telecamera della Dahua Tecnology che ho recensito e le prime impressioni sono abbastanza positive. Se desideri tenere sotto controllo il giardino o gli esterni di casa tua, questas telecamera Wi-Fi Imou Looc può diventare un’ottima soluzione per la tua sicurezza.

Ho potuto installarla sul mio terrazzo che da su un piccolo giardino e devo dire che si è comportata davvero bene per quello che riguarda il comparto video, ci sono però alcune questioni che mi hanno lasciato un pò perplesso e che affronto nella mia recensione. Anche in questo caso il prodotto è molto solido, per questa ragione non pensate di trovarvi davanti ad un prodotto giocattolo perchè non lo è.

Le caratteristiche tecniche di Imou Looc Full HD

La telecamera Imou Looc è molto compatta e la testa del prodotto da subito una sensazione di solidità estrema. La parte della camera è posizionata su un giunto a sfera che ne permette l’orientamento che non mi ha dato mai segni di cedimento o di fragilità.

La telecamera ha una risoluzione Full HD 1080p ed è dotata di un’ottica da 2 Megapixel. Le immagini riprodotte sono molto nitide, fluide grazie alla compressione video H.264 ed anche in notturna si riesce a vedere tutto benissimo. Le funzioni presenti sulla telecamera sono:

  • Visione notturna;
  • Grado di protezione IP65;
  • PIR detection;
  • Audio bidirezionale;
  • Archiviazione su cloud.

Le riprese sono dettagliate e l’illuminazione IR si integra perfettamente con le riprese notturne fornendoti dettagli ottimi per un prodotto di questa fascia.

Come configurare la telecamera Looc di Imou

Come per tutti i prodotti della Dahua Tecnology, configurare la telecamera è abbastanza semplice grazie alla configurazione wizard della sua App ufficiale. L’applicazione è compatibile con iOS e Android ma rispetto alla configurazione aon la Imou Ranger, mi ha fatto penare un pò di più.

Per collegarla al sistema si deve seguire una procedura che prevede la scansione del QR Code presente sulla telecamera ed una sincronizzazione audio con il router di casa. Purtroppo, avendo io un ripetitore wireless sul terrazzo, non sono riuscito a configurarla tramite quello ma ho dovuto appoggiarmi alla rete principale.

Questo cosa ha comportato? Non ho potuto scegliere liberamente la posizione della telecamera ma mi sono dovuto posizionare nel punto in cui il segnale del router principale era più forte. Peccato!

L’App vi permetterà, una volta aggiunta la Looc al sistema, di avviare la registrazione video, di fare partire la sirena di allarme o la luce spot come deterrente per gli intrusi.

Funzioni presenti sulla Imou Looc per esterni

Sulla telecamera Imou Looc Full HD è presente la funzione ‘PIR detection‘ pensata appositamente per fare attivare le ripresente nel momento in cui vengono rilevati dei movimenti sospetti. In notturna, la telecamera infatti accende un piccolo faro a Led molto potente ed inizia a registrare ciò che riesce ad inquadrare.

Si tratta di una funzione pensata per intrusi malintenzionati che potrete collegare anche alla sirena da 110dB che inizierà a suonare. Sto parlando, insomma, delle funzioni di una telecamera di sicurezza per esterni classica. La sirena devo ammettere non è potentissima ma anche solo per innervosire chi fosse entrato nella vostra proprietà può servire.

Quello che facilità lo scoraggiamento, può essere il fatto che non vi sono sirene aggiuntive che spesso risultano ben visibili e facilmente individuabili. Tutto è integrato dentro la telecamera e forse per questo il livello di dB non è altissimo.

L’audio bidirezionale sulla Imou Looc aumenta la sicurezza

La Imou Looc ha integrato un sistema audio bidirezionale che attiva la funzione ‘Two-way Talk’, una funzione in grado di farvi parlare dall’applicazione ufficiale ed inviare messaggi quasi in tempo reale nella stanza o nell’area in cui è installata la telecamera.

Se vorrete posizionare in interni la telecamera, questa funzione, vi permetterà di parlare con chi è presente nella stanza, come se foste li con loro. Si tratta quindi di un opzione molto utile per la sicurezza in esterno ma anche in interno nella stanza dei bambini.

La mia pagella sulla Imou Looc 1080p

Il mio giudizio su questa telecamera IP è positivo. Il comparto video mi ha soddisfatto, i materiali sono di livello ed alcune funzioni mi hanno divertito. I dettagli costruttivi sono ciò che mi ha convinto di più su questa telecamera della Dahua Tecnology. Quando la maneggi ti accorgi di non avere per le mani un giocattolo ma un prodotto ben costruito e solido. La tenuta stagna è perfetta e potrete stare tranquilli anche se posizionata alle intemperie.

La risoluzione video 1080p è in linea con molti prodotti simili ed il led che si attiva per registrare la presenza di intrusi è davvero potente. La sirena fa un pò ridere in termini di potenza e mi spiace che ci sia modo di alimentarla solo via cavo. Se avesse avuto la possibilità di essere alimentata anche a batteria ricaricabile mi avrebbe conquistato.

Non amo neppure il programma di cloud proprietario a pagamento ma lo slot per la MicroSD inserito posteriormente può salvarti la vita per l’uso professionale. L’installazione non è stata immediata ed il prezzo non è proprio da battaglia. Ci vogliono quasi 120€ e non è un prezzo poi così aggressivo. Ci tengo a precisare però che non si tratta di un prodotto ‘plasticone’ ma una telecamera che si sa far rispettare. Se la consiglio? Se avete predisposto un’alimentazione per telecamere smart nel giardino, si, Dahua Tecnology si sta mostrando una garanzia per adesso!

Galleria fotografica

CODICE SCONTO: 3YORX86V