Una telecamera wireless 1080p dalle prestazioni ottime e dal design minimal white.

Quando l’ho vista la prima volta ho avuto l’impressione che prendesse ispirazione da un piccolo occhio meccanico che è li per controllare che cosa accade accanto a te. La cosa però che mi ha spinto a prenderla è senza dubbio provare a vedere i vantaggi di una telecamera WiFi con un angolo di visione molto ampio ed il risultato è molto soddisfacente.

Il contenuto della confezione di Apeman

La confezione che mi è arrivata è piccola ma devo ammettere curata in ogni dettaglio. Al suo interno ho trovato un manuale di installazione in italiano, un alimentatore con adattatore europeo, un cavo di alimentazione ed un piccolo foglietto che si è rilevato molto utile per l’installazione.

Il design della telecamera WiFi IH74 di Apeman

La telecamera è davvero essenziale e tutta la tecnologia sembra concentrarsi sulla testa del prodotto. Frontalmente è installata l’ottica che riesce a produrre un’immagine 1080p davvero ottima, anche in condizioni di luce scarsa.

La struttura è bianca e devo dire che si sposa bene su diverse tipologie di arredi ma è perfetta se la installate a muro con la sua base circolare. Le dimensioni sono davvero compatte e la velocità di riproduzione delle immagini è abbastanza veloce. Direi che è bella da vedere rispetto alle solite telecamere che sembrano ‘matriosche albine’.

Caratteristiche tecniche della telecamera IH74

Il sensore montato sulla telecamera è un GC2033 e la risoluzione è da 2 milioni di pixel (1080p). L’ho provata anche di notte e devo dire che funziona alla grande, il bello però è legato principalmente all’angolo di visione che prende una stanza intera senza dovere ammattire ad orientarla in modo sempre diverso.

Obiettivo ha un’apertura F2.7 e la lunghezza focale è di 3,6 mm. Potete usarla per riprendere fino a 30 metri di distanza rispetto al punto di installazione e questo la mette di diritto fra le soluzioni ideali per chi vuole mettere sotto controllo anche spazi discretamente ampi.

La parte della testa è dotata di pulsante di reset ed alloggio per l’alimentazione ed uno slot per MicroSD (non inclusa). Io l’ho usata senza e devo dire che per me è più che sufficiente.

Compatibilità iOS e Android

Ho provato questa telecamera WiFi della Apeman su iPhone e su Huawei senza nessun tipo di problemi. La procedura di installazione è ben spiegata ed una volta collegata all’alimentazione non dovete fare altro che seguirla scrupolosamente.

Per facilitarvi ve la rispiego in pochi passi cosi che non sbagliate. La dovrete collegare alla corrente, dovrete premere il pulsante ‘Reset’ e sentirete una voce registrata in inglese che vi confermerà di poter procedere.

Dopodichè, non vi resterà che aggiungere un device all’APP ufficiale ed aspettare che il sistema si connetta alla vostra rete Wireless di casa e si renda conto che avete in stanza una nuova telecamera Apeman. Fatto questo è arrivato il turno di assegnargli un nome è se ne avete presa più di una associargli un nome della stanza dove l’avete collocata. Adesso tutto sarà pronto per riprendere che cosa accade!

Conclusioni

Si, questa telecamera mi piace un sacco. La qualità del video è ottima e l’angolo di visione è sopra la media. Peccato che non abbiano pensato ad una batteria integrata ricaricabile perchè sarebbe stata perfetta. Il consumo è irrisorio, soli 6W e devo dire che se state cercando una videocamera per tenere sottocontrollo il bambino o l’ufficio è quello che vi serve. Il prezzo? Una cosa ridicola… anche come regalo!

Galleria fotografica