Una webcam 1080p Full HD con sensore HDR ideale per lo streaming

Uno dei strumenti più utili per chi fa corsi online, streaming, conferenze tramite Skype o software simili è la webcam. Grazie alle nuove tecnologie è sempre più facile trovare online webcam full HD da acquistare ma sapere quale scegliere per non rimanere delusi può diventare un’impresa. Dopo qualche ricerca ho voluto provare questa nuova webcam della Unzano full HD.

In questa mia nuova recensione l’ho provata per voi tenendo sempre in considerazione la mia cara e vecchia Logitech 920C, compagna di tantissimi video in streaming. Vi anticipo che non ne sono rimasto deluso per nulla e per molti versi mi ha stupito in positivo.

Contenuto della confezione della webcam

Chi segue il mio blog sa bene che sono un’amante del packaging d’autore e la webcam della Unzano mi è arrivata con una scatola colorata e molto chiara nell’infografica. A guardarla bene mi è sembrato fosse molto simile a quella della logitech C920 che uso da anni. Sarà un caso? Non credo ma devo dire che non mi è dispiaciuto comunque.

All’interno della confezione ho trovato la webcam con il suo cavetto USB di collegamento, un manuale multilingua (italiano compreso) e un altro piccolissimo catalogo che spiegava le sue funzioni principali. La scatola è davvero ben fatta e mi ha buon impressionato.

Materiali e design della Unzano Webcam 1080p

La webcam è costruita con materiali solidi e la staffa di supporto per ancorarla al monitor del tuo PC o del tuo laptop è davvero ben realizzata. L’ho provata sul mio Macbook PRO e sull’iMAC ed è risultata molto stabile e per nulla tentennante anche se inclinata in modo innaturale.

I dettagli costruttivi mi sono piaciuti molto e non avuto mai la sensazione di avere fra le mani un prodotto scadente o da ‘battaglia’ come dico io. Il computer la riconosce immediatamente e l’assenza di un software specifico forse è una delle prime note dolenti.

Caratteristiche tecniche e prestazioni della Unzano Webcam

Questa webcam della Unzano ha una risoluzione full HD da 1080p ed è dotata di autofocus davvero stabile ed immediato. Anche se vi capita di fare video in cui siete agitati, la webcam si comporta davvero bene e riproduce immagini stabili e nitide. La compressione video H.264 ti permetteranno di registrare video anche lunghissimi senza saturare la rete e riprodurranno video fluidi sempre.

L’apertura della webcam è F/2.0 e l’obiettivo ha un vetro ottico standard full HD 6+1r. con una risoluzione 1080p/30fps. Sulla webcam sono montati sensori HDR e una tecnologia che è in grado di riconoscere i volti ed aumentarne i dettagli. Sulla parte frontale della camera sono posizionati i due altoparlanti ed un doppio microfono che pulisce bene la voce in registrazione pur non regalando un audio eccezionale.

Compatibilità della Unzano Stream Webcam

Personalmente ho provato la webcam della Unzano con Facebook, Skype, Messenger, iMovie, FinalCut, Youtube e Facetimie senza il benchè minimo conflitto. Una volta inserita la webcam nella porta USB del computer tutto è già funzionante.

L’ho provata facendo registrazioni fronte camera ed in movimento senza notare sfarfallii o errori di nessun genere. Soprattutto nella registrazione da Youtube la webcam si è davvero comportata egregiamente fornendomi un grande aiuto per registrare senza dover utilizzare cavalletti e reflex varie.

Il mio giudizio sulla Stream Webcam di Unzano

Questa webcam funziona davvero bene. Non ho rimpianto quasi mai la mia buona e vecchia Logitech 920C se non per alcuni piccoli particolari. In assenza di una buona illuminazione i colori in riproduzione della camera non sono bellissimi. Mi è capitato più volte di vedere a video immagini tendenti al giallo e molto scure.

Un altro piccolo problema è legato al fatto che non è presente un software dedicato e quindi non si possono fare regolazioni di colore, messa a fuoco o settaggi vari. Con una buona luce non ce ne sarebbe bisogno ma qualche configurazione personale io l’avrei fatta volentieri.

Complessivamente devo ammettere che non rimasto deluso da questa webcam. La sto usando spesso, negli ultimi giorni ed è una delle webcam che mi ha colpito più piacevolmente negli ultimi anni. La consiglio vivamente anche per il prezzo non esagerato e concorrenziale. Provare per credere!

Galleria fotografica