Quest’App è una di quelle consigliate direttamente da Hue Sync e ti permette di sincronizzare le tue lampade smart mentre ascolti la musica con Spotify o iTunes. Si chiama iLightShow e in questa guida ti mostro come si fa ad utilizzarla.
Cosa potrai farci? Potrai vedere cambiare la luminosità, il colore e l’intensità delle tue lampade Philips Hue al ritmo della musica. Segui le mie istruzioni e potrai simulare una piccola discoteca in casa tua o dovunque ti trovi.
Come scaricare iLightShow per il tuo device
La prima buona notizia di questa applicazione è legata al fatto che è compatibile sia per smartphone e tablet Android che per quelli iOS. Scaricare iLightShow quindi è un gioco da ragazzi. Ti basterà andare nel tuo store dedicato, scaricare e installare l’App.
Per facilitarti il compito ho pensato di preparare un elenco di link utili ai device più conosciuti oggi sul mercato.
Ecco dove scaricare l’app e con quale sistema operativo lavora:
Come si configura iLightShow sul tuo smartphone o tablet
Non appena avrai scaricato iLightShow non dovrai fare altro che aprirla per la prima volta ed il primo step che ti verrà chiesto di seguire sarà quello di collegarti al tuo account Spotify attivo. Come si fa? Vedrai sullo schermo un pulsante principale con la voce “Sign Into Spotify (Web)”. Clicca sul pulsante ed autenticati con le tue credenziali.
Appena avrai connesso l’App con Spotify, sarà arrivato il momento di connetterti con il tuo sistema di illuminazione smart. Come si fa? Clicca sul pulsante “Manage Devices” che ti permetterà di andare alla ricerca del bridge o dei bridge che hai installato nella tua casa (ambienti).
Vedrai che non appena cliccato sul pulsante il sistema dell’applicazione si metterà alla ricerca ed una volta individuato il bridge Hue te lo segnalerà in alto, visualizzando il suo indirizzo IP.
Ora non devi fare altro che cliccare sulla voce “Tap to connect” (Clicca per connetterti) che vedi in alto sul tuo device. Questo ti porterà alla schermata di accesso al collegamento con il tuo bridge Hue.
Vedrete sul vostro device un’infografica che vi chiederà di cliccare sul pulsante centrale del bridge Hue. Cliccatelo senza problemi e vedrete che iLightShow potrà finalmente sincronizzare musica alle vostre luci.
Come attivare la sincronizzazione della musica su iLightShow
Ora è arrivato il momento di attivare la sincronizzazione della vostra musica preferita e le luci Hue che avete in casa. Aprite Spotify (lo stesso vale per iTunes) e poi fate partire la vostra playlist scelta. Appena partita la musica, se vi recate su iLightShow, vedrete la copertina del brano in esecuzione nella schermata principale dell’applicazione.
Vi basterà attivare le luci singolarmente, oppure le stanze create (funzione multipla solo per la versione PRO) e vederle cambiare al ritmo della musica. Nella versione free non si potranno cambiare più luci contemporaneamente e questo è sicuramente un limite.
Nel complesso iLightShow è senza dubbio un’App divertente e che ti permette di superare un ostacolo legato alla sincronizzazione dei flussi audio solo ad appannaggio di chi ha il Play HDMI Sync Box Philips.