AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida TikTok Now

    Cos’è TikTok Now e come funziona

VPN 3000 è l’app Android per avere la tua VPN su smartphone

Pensata per offrirti una VPN performante sul tuo smartphone Android performante, facile da usare e senza perdite di banda. Nella mia recensione ti svelo i suoi punti di forza e quelli più deboli.
Recensione VPN 3000 app

Sempre più spesso si sente parlare di VPN e per questa ragione sono sempre molto incuriosito da quelle app che ti permettono di averne una su smartphone e poterla usare liberamente. In questo articolo voglio parlarti di VPN 3000, un’app gratuita che ti regala una VPN a tutti gli effetti sul tuo smartphone.

Come funziona? Soprattutto, è davvero gratuita? Scopriamolo insieme in questa recensione che ti svela le mie impressioni su interfaccia, utilizzo e prestazioni.

Prima di addentrarci nella recensione vera e propria, facciamo due parole su che cos’è in termini molto semplici una VPN. Si tratta di un sistema capace di fare da tramite tra il tuo dispositivo (smartphone o PC) ed i siti oppure i servizi che stai utilizzando.

La VPN è capace di nascondere la sua identità, simulando per esempio che tu ti trovi in un’altro paese e proteggendo il tuo traffico sia in entrata che in uscita.

Come funziona l’app VPN 3000

L’utilizzo di questa app è davvero molto semplice. Per prima cosa occorre installarla e per farlo ci sono due possibili strade. La prima è scaricandola dallo store del tuo smartphone e la seconda è quella di installarla direttamente tramite il suo APK.

Per facilitarvi la ricerca qui di seguito vi inserisco i link diretti per lo scaricamento:

Una volta installata l’app si presente con un’interfaccia davvero essenziale. Dopo pochi istanti dal caricamento, vedrete la home dell’applicazione con un mega pulsante centrale con la scritta ‘CONNECT‘, la bandiera della nazione in evidenza ed un menù in alto a sinistra per le impostazioni di base.

Interfaccia grafica VPN 3000
VPN 3000: interfaccia grafica dell’applicazione molto semplice e intuitiva

Clicca sul menù in alto a sinistra (le tre lineette orizzontali) accederete ai dati di uso dell’app VPN 3000. L’app infatti vi dirà quanti dati avete utilizzato ed il tempo che avete usato le funzioni di mascheramento della VPN.

Cliccando invece, sulla bandiera in alto a destra, potrete accedere all’elenco di nazioni selezionabili. Vi anticipo subito che sono molte e la cosa più interessante dal mio punto di vista è la presenza della bandiera italiana. Spesso assente, su VPN 3000, potete anche selezionare l’Italia e simulare di essere qui da noi ma in un’altra zona.

Una volta selezionata la nazione e cliccato sul pulsante di connessione per attivare la VPN, potrete fermarla semplicemente cliccando nuovamente sulla scritta ‘DISCONNECT‘. Niente di più semplice.

Le prestazioni dell’app VPN 3000

Ho effettuato alcuni test di velocità, usando VPN 3000 con l’Italia come nazione ed i risultati sono stati davvero incoraggianti. Come potrete vedere dagli screenshot che vi lascio qui di seguito, la perdita in termini di velocità è minima ed assolutamente accettabile.

Speed Test VPN 3000
Speed Test sull’app VPN 3000 con due nazioni diverse

Anche con questi risultati si può tranquillamente fruire di contenuti in streaming senza avere paura di perdere troppa banda. Naturalmente ho testato gli stessi risultati anche con nazioni estere (vedi immagine).

Questo significa che non avrete mai nessuna perdita? Naturalmente si ma la percentuale di decadicamento è davvero più che accettabile (circa il 10%). Considerate poi che io ho effettuato questi test senza avere a disposizione una connessione a fibra ottica pura.

Le mie considerazioni finali sull’app VPN 3000

Diciamo che sono discretamente soddisfatto di questa app. Per quali ragioni? Per prima cosa perchè è gratuita. Si è vero che vedrete spesso della pubblicità ma con un pò di attenzione ci si può convivere.

Non sono per niente contento del fatto che non sia ancora disponibile per iOS ma credo che sia legato alla politica di Apple molto stringente sulle applicazioni di terze parti. L’interfaccia però è semplice da usare, anche a i meno esperti e soprattutto ci sono diverse nazioni da sfruttare.

Le nazioni non sono tantissime ma nemmeno poche. Magari con il tempo verranno implementate ancora. Non voglio dimenticarmi inoltre che è presente anche un supporto tecnico sempre disponibile che rivela la voglia di migliorarsi. Da provare!

Recensione App VPN 3000 (Android)

Recensione App VPN 3000 (Android)
4 5 0 1
Si chiama VPN 3000 ed è l'app android che ti regala una VPN sul tuo smartphone. Interfaccia molto semplice, con un pò di pubblicità pressante ma dalle ottime prestazioni.
Si chiama VPN 3000 ed è l'app android che ti regala una VPN sul tuo smartphone. Interfaccia molto semplice, con un pò di pubblicità pressante ma dalle ottime prestazioni.
4,0 rating
4/5
Punteggio Totale iApp VPN Gratuita
  • Interfaccia
    4,0 rating
    4/5 Buono
    L'interfaccia è davvero fatta bene. Molto semplice, forse troppo. Considerando però che ciò che deve fare è solo attivare la VPN direi che è più sufficiente.
  • Prestazioni
    5,0 rating
    5/5 Ottimo
    Non ho avuto grossi cali di prestazione in termini di velocità di connessione. Risultati davvero incoraggianti.
  • Compatiblità
    3,0 rating
    3/5 Insufficiente
    Il fatto di poter installare anche il solo APK mi ha colpito ma l'assenza della versione per iOS è penalizzante.
  • Qualità/Prezzo
    4,0 rating
    4/5 Buono
    Non ho dato 5 stelle semplicemente perchè non si può installare anche sui dispositivi Apple e forse avrei implementato qualche nazione in più.

PRO

  • Grafica
  • Prestazioni
  • Sicurezza
  • Supporto tecnico

CONTRO

  • No iOS
  • Pubblicità
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
iPhone come mouse remoto per Mac

Trasforma il tuo iPhone o iPad in un mouse wireless

Articolo Successivo
Aggiornamento forzato WLTV Helper

Installare un aggiornamento di WLTV in modo forzato su Kodi

Articoli Collegati
Total
1
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?