Non pensare di trovarti davanti alla solita telecamera wireless IP rotante perchè la C6T di Ezviz è davvero un concentrato di tecnologia davvero incredibile. Si tratta infatti di una telecamera dotata di audio e video traking in grado di seguirti nei tuoi spostamenti in stanza senza che tu debba preoccuparti di muovere il suo obiettivo tramite APP o fisicamente.
Immagina quindi i grandi vantaggi che puoi ottenere nella registrazione di ciò che accade nell’ambiente in cui l’hai installata. Andiamo a vedere insieme alcune delle sue caratteristiche principali della Ezviz C6T nella mia recensione.
La confezione della Ezviz C6T 1080p
Nella confezione della telecamera C6T ho trovato una staffa per poterla fissare a parete oppure a soffitto, un alimentatore per la corrente e due piccoli manuali di installazione che comprendono la lingua italiana.
Un piccolo accenno voglio darlo sul packaging che è davvero bellissimo. Si tratta di una scatola importante, semirigida e con una bellissima infografica che ti mostra la telecamera IP a grandezza naturale. In questo modo sai subito l’ingombro che avrà e ti farai un’idea precisa di che cosa stai comprando.
Software Ezviz ed ecostistema della telecamera IP
Per gestire la tua Ezviz C6T devi installare la sua applicazione ufficiale che trovi sia per iOS che per Android. Una volta installata la tua applicazione dovrai registrarti al portale Ezviz e seguire passo passo la configurazione wizard. Una volta autenticato nel sistema, dovrai scansionare il codice a barre posto sotto la telecamera ed aspettare che in pochi secondi venga riconosciuta la tua telecamera abbinata alla rete wireless di casa o ufficio.
Connessa la telecamera IP al tuo ecosistema ti chiederà di posizionare il tuo smartphone a fianco della telecamera ed aspettare che venga registrato un suono (fastidioso) dalla telecamera cosi da tarare la sua sensibilità per la funzione di audio tracking. Ovviamente un buon router potrebbe facilitarvi la sincronizzazione.
Finita la configurazione di base, la gestione delle funzioni della Ezviz C6T è abbastanza intuitiva ed attraverso un’infografica chiara ti permetterà di selezionare la funzione di registrazione, di capovolgimento dell’immagine se la dovessi installare a soffitto e lo spostamento attraverso un piccolo controller digitale.
Interessante è la funziona panorama 360° che effettuerà una scansione dell’ambiente e che potrai usare per chiedere alla C6T di inquadrare un punto specifico della stanza selezionato nell’immagine panoramica precedentemente impostato.
Risoluzione video e audio della Ezviz C6T
In questa telecamera IP è presente l’audio bi-canale e questo significa che puoi attivare con il pulsante microfono decidere di ascoltare e parlare in tempo reale con chi si trova dall’altra parte della tua telecamera IP. I microfoni sono buoni e si sposano perfettamente con la risoluzione della cam davvero di alto livello.
Il video infatti ha una risoluzione full HD da 2 Megapixel e ti permette di ottenere immagini sia in situazione di luce accesa che in notturna fantastiche. Sono rimasto davvero impressionato di come, attivata la funzione ultra HD dall’APP Ezviz, le immagini fossero davvero quasi reali.
Applicazione Ezviz e user experience della C6T
L’applicazione della Ezviz, compatibile con iOS e Android è davvero molto bella e comprende tutte le funzioni che ci si aspetta da un prodotto di questo genere. Bisogna solo fare attenzione a non avere già installato la telecamera IP su un altro dispositivo, perchè se cosi fosse è indispensabile prima rimuoverla dall’ultimo smartphone e poi reinstallarla in un altro.
Detto questo, i pulsanti e le descrizioni sono semplici da comprendere anche ai meno esperti. La funzione panoramica non è cosi intuibile ma una volta provata si comprende a cosa serve e come utilizzarla.
Il mio giudizio finale sulla Ezviz C6T
Il design è il suo punto di forza. Quando la guardi posizionata su un mobile ti sembra più un diffusore di aromi che una telecamera IP. Il vetro fumè è discreto ed i led colorati che indicano il corretto funzionamento sono molto gradevoli da vedere. Direi che è un pò inquietante accorgersi che la telecamera ti segue in tutto quello che fai, quando è attivo il motion tracking ma solo se sei tu ad essere tracciato.
Pensare che la telecamera C6T segue intrusi e tutti i loro movimenti è un vantaggio non da poco, pensando a chi ha numerosi accessi in un’unica stanza. Un altro piccolo appunto è per la mancanza di un accesso come ospite nell’applicazione ufficiale che invece richiede la registrazione obbligarotoria. Il prezzo però è davvero ottimo. Una telecamera IP WiFi full HD 260° motorizzata sotto i 100€ è un primato. Assolutamente da comprare. Uno dei miei best buy!
- EZVIZ C6TC IP security camera Indoor Bulb 1920 x 1080 pixels Desk
Galleria fotografica Ezviz C6T
Recensione Ezviz C6T telecamera Full HD
Recensione Ezviz C6T telecamera Full HD-
Design85/100 OttimoIl design ricorda una specie di diffusore d'aria e l'effetto di vetro affumicato è davvero molto carino e soprattutto discreto mentre registra.
-
Materiali65/100 BuonoLa sua troppa leggerezza la rende fragile soprattutto sul diffusore che si graffia con facilità.
-
Prestazioni90/100 OttimoLe riprese sia in modalità diurna che notturna sono eccezionali. Soprattutto di notte rende il meglio di se e ti permette di tenere al sicuro una stanza che puoi vedere da remoto.
-
Funzionalità85/100 OttimoLa puoi ruotare, puoi realizzare regisrazioni di video e immagini. La modalità speak to talk è molto interessante, inquietante talvolta ma utile.
-
Qualità/Prezzo80/100 Molto buonoNon è fra le più economiche fra le telecamere IP Full HD ma si difende bene. Considerando le prestazioni video ed il design è una delle mie preferite.
PRO
- Design
- Audio bidirezionale
CONTRO
- Diffusore delicato
Ho installato una di queste telecamere e devo dire che sarebbe ottima se non fosse che è sensibile alle variazioni anche piccole di luminosità e quindi scatta continuamente l’allarme anche per una nuvoletta che passa sul sole ,pur non essendoci nessuno in casa. Di fatto è inutilizzabile come sistema di allarme, l’app riempie il cellulare di avvisi a raffica e senza fondamento , completamente inaffidabile . Sentita l’assistenza EZVIZ , mi hanno risposto che la telecamera è così , è sensibile anche a piccole variazioni della luminosità ambientale e non c’è soluzione.
Grazie per la tua segnalazione Maurizio.
per il problema segnalato da maurizio eventualmente che si puo’ fare? grazie
Ciao Roberto,
credo che si tratti di settare al meglio la sensibilità della telecamera. Ovviamente questo tipo di settaggi potrà essere fatto solo dalla casa madre con un upgrade del firmware del prodotto stesso.