Come faccio ad archiviare tutti i miei files senza saturare il disco rigido del mio pc? Mi ci vogliono degli hard disk esterni e non so come evitare di riempire la scrivania di cavi. Per questa ragione, ho deciso di recensire questa docking station della Tccmebius che ti offre davvero tanta praticità con un design davvero cool.
Quello che mi ha colpito di questo gadget è stato per prima cosa il suo design retrò ma una volta avuto fra le mani, ho scoperto che garantisce davvero tanta praticità a chi lavora a grandi volumi di files e non vuole saturare il disco rigido del proprio computer. Questa è la mia recensione!
Design vintage per questa dock di Tccmebius sorprendente
La scocca è trasparente e realizzata in una plastica rigida che ti permette di vedere i circuiti elettronici al suo interno. Due led, uno rosso ed uno blu, ti indicano che è in funzione ed è collegata con il pc. Sembra quasi quei vecchi amplificatori a valvole che tanto amano da ragazzo.
Mentre la osservavo sulla mia postazione mi ha quasi dato l’idea di assomigliare ad un tostapane che invece di scaldare le tue fette di pane, riscalda i tuoi dischi rigidi. A parte gli scherzi è davvero una bella docking station che non solo offre tanta praticità ma anche eleganza.
Peccato un pò per le dimensioni abbastanza importanti. Io ho una scrivania piccola e devo ammettere che le sue dimensioni da 15cm di larghezza per 15 di lunghezza ingombrano. L’altezza invece è di 5,5cm.

Caratteristiche tecniche della dock per dischi rigidi di Tccmebius
Innanzitutto vi garantisco che è compatibile sia con Windows che Mac. Io al momento l’ho collegata al mio Macbook Air M1 e devo dire che è stata riconosciuta subito senza nessun problema.
Nella parte superiore sono presenti due slot per potervi collegare sia un disco rigido SATA da 2,5″ fino ad un massimo di 3,5″ che un HDD SSD. Gli slot per i dischi rigidi sono rispettivamente davanti l’SSD e dietro il SATA. La capacità massima supportata da questa docking station è da 10TB per hard disk.
Sulla parte frontale sono presenti 2 porte USB 3.0 e due ingressi per una scheda TF ed un a SD. Questo significa che la possibilità di questa dock è davvero molteplice e molto vasta. Potreste avere una specie di piccolissimo NAS a vostra disposizione in un design avvenieristico e in poco spazio, rispetto alle dimensioni di un server tradizionale.
La velocità di trasferimento dati è di 5 Gbps sulla porta USB 3.0 e la dock supporta UASP. Per i dischi SATA avrete la compatibilità con quelli III e vi sarà garantita una velocità pari a 6 Gbps. Naturalmente per far funzionare l’UASP avrete bisogno che l’host sia compatibile appunto con UASP.

Le mie considerazioni personali su questa dock di Tccmebius
Io ho un disco rigido SATA da 500Gb e sarei stato costretto ad acquistare una cover esterna per usarlo sul mio Macbook. Questo Tccmebius mi ha risolto il problema. Adesso posso collegarci fino a due hard disk e pure le micro SD della mia fotocamera professionale.
Il design mi piace, non posso dire altro ma sono un poco deluco dalle dimensioni. Vi ripeto che non è piccolino. Stai cercando qualcosa di portatile e piccolo? Lasciate stare!
Anche nel caso vogliate usare la funzione di “Clonazione Offline“, fate attenzione perchè se i due dischi rigidi non hanno dimensioni diverse non funzionerà.
Lo sto testando da alcune settimane sul mio Surface PRO e sul mio Macbook Air M1 e devo dire che tutto va alla grande. Il prezzo ci sta tutto e con meno di 35€ ve lo portate a casa. Insomma, nel complesso sono molto soddisfatto.
- Compatibilità Universale: Supporta fino a due dischi rigidi SATA da 2,5 "/ 3,5" da 20TB...
- Porta di Espansione: USB 3.0 Hub esteso a 2 porte e lettore di schede integrato (scheda TF / scheda...
- Trasferimento Dati: Trasferimento facile dei dati dai dispositivi di archiviazione al computer...
- Funzione di Clonazione Offline: Senza il collegamento a un computer, tutti i dati in A-disk vengono...
- Sistema Operativo: Compatibile con Windows XP / 7 / 8 / 8.1 / 10 / 11 (32/64 bits), Vista, Mac OS...