WhatsApp è una delle app di messaggistica istantanea più famose e da qualche tempo si è trovato il modo di permetterti di usarla anche sul tuo PC.
In questo modo si riesce a lavorare al computer e rispondere ai vari messaggi che riceviamo, senza dovere necessariamente usare lo smartphone.
Per riuscirci occorre sfruttare la nuova versione dell’app chiamata WhatsApp Desktop ed in questa guida ti spiego come usarla per effettuare una videochiamata classica.
Vediamo come procedere sfruttando semplicemente il microfono e la webcam del tuo PC, sia che tu abbia un computer Windows oppure un Mac.
Come scaricare WhatsApp per PC
La prima cosa da fare è certamente quella di scaricare la versione più adatta al tuo PC di WhatsApp. Adesso nella sezione ‘SCARICA‘ della pagina ufficiale di WhatsApp sono infatti disponibili diverse versioni, ciascuna per un sistema operativo diverso.
Ecco qua le versioni disponibili per PC:
Una volta scaricata ed installata la versione compatibile con il tuo PC, non dovrai fare altro che aprire l’app e prendere confidenza con gli strumenti a disposizione.
Adesso collega WhatsApp Desktop all’app sullo smartphone
Ora che hai installato l’app di WhatsApp per il tuo PC dovrai collegare il nuovo dispositivo all’app principale che hai sul tuo smartphone e alla quale hai associato il tuo numero di cellulare.
Per fare questo, ti verrà chiesto alla prima apertura dell’applicazione di inquadrare con la fotocamera del tuo cellulare un codice QR che autorizzerà il computer a mostrarti tutto il contenuto multimediale presente sull’app da smartphone.
Terminata questa procedura che ti ricordo essere reversibile, potrai iniziare a scrivere, rispondere, inviare i file o appunto effettuare una videochiamata tramite WhatsApp ma usando il tuo PC e non lo smartphone.
Ecco come attivare una videochiamata su WhatsApp da PC
Adesso abbiamo l’app installata e l’abbiamo aperta. L’interfaccia è esattamente come quella solita di WhatsApp che avete sul telefono. Ovviamente cambia la distribuzione delle icone ma le funzioni sono le stesse.
Sulla sinistra avrete la barra con tutte le vostre chat aperte e selezionando uno dei contatti con cui volete effettuare una videochiamata, vedrete in alto a destra due pulsanti.
Il primo pulsante è a forma di videocamera ed il secondo ha la classica icona a forma di telefono. In questo caso ci interessa l’icona a forma di videocamera.
Vi basterà cliccare sulla videocamera e vedrete aprirsi una finestra che vi mostrerà nella parte centrale la vostra inquadratura catturata dalla webcam del PC ed in basso una serie di icone associate ad altrettante funzioni.

Un’icona è a forma di microfono e vi permetterà di mettervi in modalità ‘Muto‘ durante la conversazione oppure farvi sentire.
Subito a fianco vedrete un’icona a forma di tre puntini affiancati che se selezionati apriranno le varie impostazioni della videochiamata. Potrete infatti selezionare la webcam, il microfono ed il dispositivo audio da usare.
Appena il contatto risponderà alla vostra videochiamata potrete proseguire e divertirvi senza limiti di tempo.