CHI SONO
Ciao, mi chiamo Andrea e sono un appassionato di tecnologia da moltissimo tempo. Ho creato Idealight nel 2005 per condividere la mia passione e ciò che ho imparato negli anni. Mi piace fare recensioni di prodotti tecnologici. Sono appassionato di prodotti smart ma il mio cuore batte per la…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Unscreen rimuove il background dalle tue immagini

    Crea la tua GIF animata online in modo gratuito

Come si collega Spotify ad un dispositivo Alexa

Collegamento Alexa e Spotify

Se hai un dispositivo Alexa, ti sarai chiesto come fare per usarlo non solo con l’app ufficiale di musica Amazon Music ma anche con Spotify, un altra app molto apprezzata.

In questa guida ti spiego come puoi riuscire a collegare il tuo account anche free di Spotify al tuo dispositivo Alexa. Ovviamente, sarà indispensabile che tu abbia installato Spotify o sul tuo smartphone o sul tuo tablet, qualora voglia effettuare questa operazione da li. Se invece vuoi farlo da PC è il caso che tu installi Spotify Desktop.

Per praticità ti indico qui di seguito tutti i link di installazione delle varie versioni di Spotify:

Personalmente ti consiglio di procedere con questa operazione da smartphone. Perchè? Ti accorgerai che si tratta della strada più facile ed intuitiva.

Colleghiamo Spotify ad Alexa da smartphone o tablet

Apri la tua app di Alexa e clicca sulla icona a forma di tre lineette che trovi in basso con la voce “Altro”. Adesso seleziona l’opzione “Impostazioni” che vedrai con un’icona a forma di ingranaggio.

Schermata delle impostazioni sull'app Alexa.
App Alexa: accedi alle impostazioni dall’icona “Altro” in basso a destra.

Adesso ti si apriranno una serie di servizi e tu dovrai scorrere fino alla voce “Musica e Podcast”. Clicca su questa voce ed accedi alla sezione “Servizi predefiniti”. Per vedere questa sezione scorri con il dito e vedrai che la troverai.

Schermata dei servizi musicali sull'app Alexa.
App Alexa: “Collega un nuovo servizio per la musica scegliendo “Spotify” fra le Skill proposte.

Ora l’app Alexa ti suggerirà di scegliere fra una serie di servizi predefiniti e fra loro noterai subito l’icona ufficiale di Spotify. Cliccaci sopra e vedrai che Alexa ti rimanderà alla Skill ufficiale di Spotify. Che cosa devi fare? Attivarla ed avrai quasi concluso la tua configurazione.

I comandi vocali di Alexa per ascolutare musica su Spotify

Arrivato a questo punto, Spotify è stato attivato fra i servizi di musica disponibili sui tuoi dispositivi Alexa ma non significa che ascolterai le tue canzoni preferite da lui. Per riuscirci devi memorizzare una serie di comandi vocali che Alexa riconoscerà come l’intenzione di attingere da Spotify la tua musica.

Perchè accade questo? Perchè Spotify non è ancora il servizio musicale predefinito dal sistema. Ci sono due strade che puoi utilizzare per aggirare questo problema. La prima è quella che uso io la seconda è meno consigliabile.

Ciò che puoi fare adesso è pronunciare questo comando: “Alexa, riproduci [nome della canzone, della playlist o dell’album] su Spotify. In questo modo Alexa capirà dove andare a pescare la tua musica.

Questo è il comando che uso io ma se tu non vuoi fare cosi, devi rendere Spotify il tuo servizio musicale predefinito sul tuo account Alexa. Vai allora nella sezione “Servizi musicali predefiniti” a cui avevi avuto accessoprima e clicca su Spotify. Ora Alexa lo renderà predefinito. Tutto fatto!

Colleghiamo Spotify ad Alexa da Pc

Mettiamo il caso che tu voglia effettuare questa procedura per collegare Spotify ad Alexa ma usando il PC. Come devi procedere? Le condizioni iniziali sono praticamente le stesse. Dovrai avere installato Spotify ed esserti collegato con il tuo account personale.

Pagina del sito Amazon Alexa sulle impostazioni.
Amazon Alexa Online: accedi alla sezione “Impostazioni” e poi vai alla voce “Musica e contenuti multimediali”.

Adesso sul sito ufficiale di Amazon Alexa e collegati con il tuo account privato da PC. Il sito ti rimanderà immediatamente alla Home del tuo servizio e a tutti i servizi che hai attivi. Clicca la voce “Impostazioni” e poi scorri in basso fino alla voce “Perferenze Alexa”. In questa sezione clicca sulla sezione “Musica e contenuti multimediali”. A questo punto dovrai aggiungere Spotify.

Pagina dei servizi musicali sul sito di Amazon Alexa.
AmazonAlexa Online: Adesso aggiungi il servizio musicale Spotify fra quelli presenti.

Qualora tu volessi rendere Spotify come app predefinita per l’ascolto della tua musica, clicca sulla voce “Seleziona servizi musicali predefiniti” che vedi in basso. Ricorda che puoi tornare alle impostazioni di partenza ma solo accedendo a questo menù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Cambiare la parola di attivazione su Alexa

Come cambiare la parola di attivazione sui dispositivi Alexa

Articolo Successivo
Tablet secondo monitor PC con Deskreen

Deskreen trasforma qualsiasi dispositivo in un secondo schermo

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso