Ho preparato questa guida per mostrarti come superare il limite delle app presenti sullo store ufficiale di Amazon, installando Aptoide TV. Che cos’è Aptoide TV? Si tratta di uno store alternativo con centinaia di app gratuite installabile sulla Fire TV e che si adattano perfettamente al tuo televisore.
Aptoide non è nuovo come store, infatti ne esiste da tempo una versione adatta per tutti gli smartphone Android ma questa versione è pensata proprio per adattarsi alla tua Fire TV e a qualsiasi Android TV in modo egregio. Vediamo come funziona.
Come si installa correttamente Aptoide TV su una Fire TV
Innanzitutto, per installare correttamente Aptoide TV sulla tua Fire TV dovrai andare a ricercare il file apk che non troverai sullo store ufficiale di Amazon. Per questa ragione puoi sfruttare l’app Downloader pensata proprio per questo (ho realizzato una guida completa per questo).
Una volta installato Aptoide TV sulla vostra Fire TV, dovrete abilitarne l’uso dalla sezione ‘Applicazioni da fonti sconosciute‘ che la limiterebbe. Per facilitarti la ricerca, questo è l’indirizzo per scaricare la versione ufficiale:
Una volta terminata l’installazione, la troverete nella galleria delle vostre app sulla Fire TV e la potrete aprire.
Come usare Aptoide TV sulla tua Fire TV?
L’ultima versione di Aptoide TV ti presenta una barra laterale con le seguenti opzioni:
- Scopri
- Categorie
- Le Mie App
- Comunità
- Impostazioni
Nella sezione ‘Scopri‘ avrai a disposizione tutte le ultime app del momento, i nuovi arrivi e le migliori applicazioni che potresti installare. Nella sezione ‘Categorie‘ potrai scegliere cosa installare in base all’argomento trattato (Intrattenimento, Comunicazione, Social, Musica & Audio e molti altri ancora).
Poi, se lo desideri, puoi accedere alla sezione ‘Impostazioni‘ per configurare il tuo account personale (non indispensabile) e modificare alcuni parametri dell’app. Io non ho mai fatto alcuna modifica ma lasciato tutto di default.
Per ricercare la tua app desiderata, invece, dovrai spostarti con il telecomando sull’icona a forma di lente di ingrandimento, posizionata in alto a sinistra. Se ci clicchi una volta, si aprirà una finestra che ti permetterà di scrivere il nome dell’app che stai cercando.
Trovata l’app che desideri, la potrai installare ed iniziare a farla funzionare sulla tua Fire TV. Ovviamente non tutte le applicazioni che trovi sono cosi performanti ma le principali si eccome. Provare per credere!
Se hai dubbi o domande, scrivimi pure nei commenti e sarà felice di aiutarti.