Se hai un dispositivo Amazon Alexa, avrai già iniziato a personalizzarlo per sfruttare a pieno le sue potenzialità. Devi sapere infatti che puoi non solo chiedergli le previsioni del tempo oppure accendere e spegnere le luci.
Grazie a numerose Skill che puoi attivare in modo del tutto gratuito, puoi far fare ad Alexa davvero tante cose interessanti. Una delle Skill che voglio mostrarti è dedicata agli amanti della radio.
Oramai la maggior parte delle stazioni radio italiane ed estere, trasmettono i loro programmi via internet e per questa ragione, sei un appassionato o un’appassionata a cui piace ascoltare la sua stazione radio del cuore mentre lavori o fai le cose di casa, non perderti questa mini guida.
La Skill myTuner Radio ti fa ascoltare la radio su Alexa
La Skill che voglio segnalarti si chiama myTuner Radio e ti mette a disposizione 1.000 stazioni radio italiane e 50.000 stazioni da ben 200 paesi in tutto il mondo. Niente male non credi?
Usare la Skill è molto facile e con pochi comandi potrai ascoltare su tutti i dispositivi che hai collegato a casa o sul posto di lavoro.
Ti voglio ricordare che si tratta di una Skill completamente gratuita, per cui puoi installare myTuner Radio senza doverti preoccupare di pagare un abbonamento o vedere limitare le sue opzioni.
Come attivare la Skill myTuner Radio su Alexa
Vediamo insieme cosa fare per attivare la Skill myTuner Radio sul tuo dispositivo Alexa. Per prima cosa devi aprire l’app ufficiale e cliccare sulla voce “Altro” che vedi in basso a destra sul tuo smartphone.
Una volta cliccato comparirà una pagina nella quale potrai vedere la sezione “Skill e giochi” che interessa a noi.
Cliccaci sopra e successivamente clicca sull’icona in alto a destra a forma di lente di ingrandimento. Una volta cliccato sulla lente, si aprirà una schermata che ti consente di scrivere il nome della Skill se lo conosci o una parola chiave collegata al servizio.
Nel nostro caso, scriveremo “myTuner Radio” e vedrai che l’app ti suggerirà direttamente la Skill specifica. Seleziona la Skill e clicca nuovamente sul primo risultato ottenuto.
A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante “Lancia” e inizia la configurazione della Skill. Non preoccuparti perché le configurazioni sono molto semplici.
Alexa infatti ti chiederà dove vuoi che venga attivato l’ascolto della radio. Dovrai per questo selezionare i dispositivi dove vuoi che myTuner Radio funzioni.
Fatto questo, ti basterà pronunciare alcune frasi che Alexa riconoscerà e che attiveranno la Skill facendoti ascoltare la tua radio FM preferita.
I comandi vocali per ascoltare la radio con myTuner su Alexa
Qui di seguito trovi i comandi vocali principali per attivare la Skill di myTuner Radio e chiedere di ascoltare la tua radio FM preferita. Eccone alcuni esempi:
- “Alexa, apri myTuner Radio e cerca Radio DJ“
- “Alexa, apri myTuner Radio e riproduci RDS“
- “Alexa apri myTuner Radio e fammi ascoltare RTL“
Come vedi i comandi sono molto semplici esattamente come disattivare la Skill se non ti servisse più. Per farlo non dovrai fare altro che andare sulla Skill e premere il pulsante “Disattiva“.
Hai domande o dubbi su questa Skill? Scrivi nei commenti e ti risponderà il prima possibile. Ti piacerebbe vedere una guida su una Skill particolare? Scrivi sempre qui nei commenti e sarà un piacere fare un tutorial proprio su tuo consiglio.