La capacità di archiviazione dei moderni PC ha visto di recente una crescita vertiginosa, tanto che oggi un device di fascia medio-bassa permette mediamente di stoccare file per un totale di 500 Gb, mentre non è difficile trovare top di gamma con spazi di archiviazione che possono superare 1 terabyte.
Questo perché la mole di dati che un PC deve poter gestire è andata incontro a una crescita esponenziale. Contenuti multimediali di qualità altissima e applicazioni sempre più sofisticate sono una delle cause principali, ma anche la navigazione internet svolge un ruolo fondamentale nella saturazione dello spazio sul nostro device.
Oggi i vecchi Hard Disk sono stati sostituiti dalle cosiddette unità solid state (SSD), che offrono molti vantaggi sia in termini di resistenza che di efficienza. Infatti, non essendo dotate di componenti meccaniche mobili, non vanno incontro ad usura e soprattutto non producono calore.
Inoltre, a differenza delle unità disco rigido (HDD) di un tempo, le moderne SSD non producono cali nelle prestazioni una volta prossime alla saturazione. Ciò non toglie che potremmo avere comunque bisogno di liberare spazio nel nostro PC. Vediamo nello specifico come fare se possediamo un MacBook.
Il metodo più semplice per guadagnare spazio di archiviazione
Esistono diverse possibilità: la prima opzione, quella più semplice, consiste nello scaricare un programma dedicato – noi ti consigliamo di usare CleanMyMac – che ti guiderà in modo semplice nelle varie fasi di pulizia, indicandoti attraverso un’interfaccia molto intuitiva quali file andare ad eliminare.
Il metodo manuale può essere utile se sappiamo già cosa andare a eliminare, mentre uno strumento dedicato come CleanMyMac consente di operare una pulizia più profonda, andando ad individuare quella mole sterminata di file di sistema di cui non abbiamo più bisogno, come residui delle applicazioni, immagini disco, file temporanei, cache, plug-in ed estensioni.
Come liberare spazio su MacBook manualmente
Se invece hai intenzione di fare tutto da solo, senza l’ausilio di software, questi sono alcuni semplici punti da seguire. È importante partire dall’eliminazione di file di grandi dimensioni: se abbiamo una cartella “foto”, ad esempio, potremmo decidere di trasferire il tutto su un supporto di memoria esterno o su Cloud, eliminando così dal nostro Mac una quantità notevole di dati.
Allo stesso modo andiamo alla ricerca di cartelle obsolete e inutilizzate, in cui magari sono contenuti vecchi progetti di cui non abbiamo più bisogno e valutiamo se eliminarli definitivamente o spostare anch’essi altrove.
File di sistema
Fin qui tutto facile, abbiamo eliminato pochi file di grandi dimensioni. Ma allora perché il nostro spazio di archiviazione è sempre saturo? Mai sentito parlare di file di sistema? Una definizione un po’ approssimativa, ma che ci aiuta a inquadrare la categoria potrebbe essere questa: i file di sistema sono tutti quei file necessari al sistema operativo – MacOs nel nostro caso – per svolgere correttamente le sue funzioni.
Questi file spesso sono nascosti, ma soprattutto, come si è detto, sono fondamentali per il funzionamento del nostro Sistema operativo, per questo è necessario agire coscienziosamente, onde evitare gravi danni. Non tutti i file di sistema infatti possono essere eliminati senza conseguenze nefaste!
Tuttavia molti di questi non ci occorrono più: è il caso, ad esempio, dei residui di vecchie applicazioni disinstallate, oppure dei file temporanei e della cosiddetta cache, ovvero quei file creati dal sistema e dalle applicazioni in esecuzione.
Per eliminare manualmente i file di cache su Mac fai click sull’icona del Finder e selezionate , quindi incollate questi percorsi nella casella di ricerca:
- ~/Library/Cache
- /Library/Cache
- /System/Library/Cache
Adesso non resta che spostare nel Cestino i file che desiderate eliminare e quindi svuotarlo.
Utilizzando lo stesso procedimento è possibile eliminare anche i file Log, basterà semplicemente incollare il percorso ~/Library/Logs/ nella casella di ricerca.
I file di sistema inutili potrebbero essere la maggior causa di saturazione della nostra memoria; si tratta spesso di decine di migliaia di file di piccolissime dimensioni disseminati nelle librerie del nostro Mac. Cercare di eliminarli tutti manualmente, oltreché rischioso, è anche estremamente lento come metodo. Per questo il consiglio è quello di scaricare un cleaner affidabile e progettato appositamente per il sistema operativo Mac, come CleanMyMac.