AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per riconoscere un font

    Come riconoscere un font per usarlo

Come guardare la TV gratis dal tuo PC

Uno dei vantaggi che la connessione a Internet tramite la banda larga ha portato nelle case di tutti è senza dubbio quella di avere cambiato il nostro modo di guardare la TV. Grazie allo streaming guardare i tuoi canali televisivi preferiti è sempre più alla portata ma come farlo gratis? Ecco come riuscirci.
Guardare TV gratis da PC

Conosci la parola streaming? Si tratta della tecnologia che permette di guardare flussi audio e video tramite la tua connessione a Internet. L’aumento della velocità di navigazione grazie alla banda larga ha resto questa tecnologia sempre più sfruttabile e sfruttata. Questo è senz’altro vero per quanto riguarda la TV ed il crescente aumento dei canali che trasmettono anche online lo dimostra.

Oggi sono sempre di più infatti i canali TV che trasmettono i loro palinsesti sia live che on demand, in modo che tu possa vederli in diretta oppure quando vuoi magari anche in un secondo momento.

Se pensi che questo nuovo modo di guardare la TV sia non solo comodo ma soprattutto più facilmente fruibile da molteplici dispositivi tecnologici, troverai utile questa guida che ti spiegherà come guardare la TV gratis dal tuo PC.

Non solo ti spiegherò come riuscire a farlo sfruttando app dedicate ma anche come farlo sfruttando applicazioni di terze parti che consentono l’accesso ad archivi illimitati di contenuti on demand delle più famose trasmissioni televisive nazionali ed internazionali. Prenditi qualche minuto del tuo prezioso tempo e buona lettura.

Accedere ai siti delle principali emittenti televisive

La prima cosa devi conoscere è senza dubbio il fatto che puoi vedere la TV gratis dal tuo PC, accedendo ai siti ufficiali delle TV italiane che trovi tranquillamente online. Oramai è difficile che una rete televisiva non abbia il suo sito Web ufficiale e qui di seguito ti svelo i principali ai quali puoi accedere con poco sforzo.

Come li puoi rintracciare? Ti basterà accedere ad un browser per la navigazione in Internet (Chrome, Firefox, Edge, ecc) e ricercare l’emittente TV. Devi però sapere che molte di queste reti televisive sono bloccate geograficamente. Cosa singnifica?

Significa che potresti non vedere i contenuti del palinsesto in programma su quella rete TV in base a dove ti trovi geograficamente. Ovviamente si può superare questo blocco ma per farlo dovrai munirti di una buona VPN. I servizi di VPN infatti, nascondono la tua posizione geografica e ti permettono di simulare che tu ti trovi in un paese del mondo specifico.

RaiPlay

Rai Play dirette TV

La prima piattaforma di streaming italiana da cui voglio iniziare è la mitica “mamma” Rai. In questo caso potrai vedere sia canali TV in diretta streaming ma anche contenuti Rai on demand in esclusiva e non.

Puoi accedere al sito ufficiale della Rai, ricercando RaiPlay online ed una volta atterrato sulla home page cliccare sull’icona con le tre linee sovrapposte che vedrai in alto a sinistra.

Fatto questo, col mouse potrai selezionare la voce Canali TV ed accedere sia alle Dirette oppure alla GuidaTV o Replay. Se sceglierai la voce Dirette, potrai guardare i canali Rai in diretta streaming.

Qualora volessi guardare i canali on demand della Rai, in alto potrai vedere un top menu che ti mostra suddivisi per categorie, i contenuti che puoi guardare quando e come vuoi. Si tratta delle sezioni Film, Fiction, Original e Bambini. Ricorda però che per accedere a questi contenuti dovrai necessariamente registrarti.

Mediaset Infinity

Mediaset Inifinity dirette TV

Le reti Mediaset sono invece consultabili tramite Mediaset Infinity. Vuoi sapere come guardare la TV gratis sul PC di Mediaset? Allora dovrai collegarti alla loro pagina ufficiale e selezionare la voce in alto a sinistra Dirette TV.

Una volta selezionata la voce Dirette TV, ti basterà selezionare Tutte le dirette per accedere ad finestra con un player automatico che sulla destra ti consente tramite un’apposita barra di navigazione di selezionare il canale che vuoi guardare (Italia 1, Canale 5, Rete 4, ecc).

La web app di Mediaset Infinity, una volta che avrai iniziato a vedere un contenuti in diretta streaming ti farà apparire un pop-up che ti chiederà di registrarti per proseguire con la regolare visione. L’account è gratuito e quindi senza nessun abbonamento nascosto.

Ti consiglio naturalmente di farlo perché cosi facendo potrai anche consultare tutta la sezione on demand che ti sarebbe preclusa. Avrai notato che il sito si chiama Mediaset Infinity e questo perché da qualche tempo esiste anche la piattaforma Infinity+ che ti offre un palinsesto di intrattenimento di contenuti esclusivi a pagamento (film, serie TV e sport).

Se volessi optare per l’uso della piattaforma Infinity+, l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro al mese di partenza che però puoi disdire in qualsiasi momento.

discovery+

discovery+ dirette TV

Il gruppo Discovery ha anche lui il suo servizio di streaming e si chiama discovery+. All’interno di questo servizio potrai vedere i palinsesti delle dirette dei canali NOVE, Real Time, DMAX, Giallo ed altri ancora.

In questo articolo ci interessa sapere come riuscire a vedere la televisione gratuitamente e su questa piattaforma puoi farlo collegandoti al loro sito ufficiale e premendo l’opzione Guida TV che trovi in alto.

Cliccato su Guida TV ti si aprirà una pagina nella quale vedrai tutto il palinsesto in orizzontale e solo i programmi sui quali compare l’icona del Play, ti consentiranno di accedere alle trasmissioni in diretta.

Anche per discovery+ è utile registrarsi e questo perché solo cosi avrai accesso anche ai contenuti on demand che contiene anche numerosi programmi FREE completamente gratuiti che potrebbero interessarti.

Discovery ha ovviamente anche un’offerta per il suo servizio discovery+ a pagamento e prevede una serie di abbonamenti che vanno da quello da 1,99 euro al mese con il pacchetto intrattenimento (presenza di pubblicità) ed uno da 7,99 euro al mese con l’aggiunta dello Sport.

Non ami gli abbonamenti mensili? Potrai anche scegliere i piani annuali e non pensarci per un bel pò. Non male vero?

Altri canali TV che trovi online

Se segui le mie guide tech saprai che esistono anche altri canali TV che puoi trovare online e che offrono contenuti gratis. Rai, Mediaset e discovery+ sono fra i più famosi ma esiste anche altro.

Qui sotto ti vado ad indicare alcune altre emittenti televisive che offrono i loro servizi anche in streaming e che puoi guardare comodamente seduto davanti al tuo PC a patto che abbia una buona connessione Internet.

  • LA7: si tratta del canale di approfondimento e intrattenimento che ti consente un sacco di contenuti streaming. Sul sito ufficiale trovi un apposito pulsante LIVE che ti da l’accesso ai contenuti in diretta.
  • Sky: una delle emittenti streaming più famose degli ultimi anni che nasce come servizio satellitare ma che offre anche canali TV come Cielo, TV8 e Sky TV24. All’interno del sito ufficiale trovi anche il servizio streaming NOW per contenuti di intrattenimento.
  • TV2000: anche questo è un canale TV italiano molto noto che si è recentemente affacciato al mondo delle trasmissioni streaming consultabili online da PC.

Modi alternativi per vedere la TV gratis dal PC

All’inizio di questa guida ti avevo detto che avrei parlato anche di soluzioni alternative per guardare canali TV in streaming online. Le soluzioni ci sono e si tratta di media center capaci di accedere ai flussi online di trasmissione delle emittenti televisive di cui abbiamo parlato sopra.

Per questi modi alternativi per vedere la TV gratis dal PC valgono le stesse regole che esistono in termini di geolocalizzazione che ti ho spiegato precedentemente ma spesso quel che attira è la possibilità di raggruppare più servizi streaming nello stessa applicazione.

TVdream

TVdream dirette TV gratis

Il sito web TVdream è un portale che ti mette in contatto, per cosi dire, con i principali canali TV di moltissimi paesi. Ovviamente fra questi paesi c’è anche l’Italia e devo dire che la scelta è molto vasta. Come funziona?

La prima cosa da fare naturalmente è accedere alla pagina ufficiale di TVdream. A questo punto ti basterà cliccare sulla voce Canali TV che vedrai in alto a sinistra e scegliere sfruttando i vari filtri che ti vengono messi a disposizione che cosa vuoi vedere.

Ci tengo a precisarti che moltissimi canali sono disponibili direttamente sul sito tramite il player integrato da TVdream. Altri canali TV puoi vederli selezionando il canale che ti aprirà una nuova pagina collegata al servizio ufficiale esterno del canale in questione.

Facciamo un esempio per capire. Vuoi vedere un canale Mediaset? Ti basterà cliccare sul canale specifico (Canale 5 per esempio) e si aprirà la pagina ufficiale di Mediaset Infinity per vedere il programma in diretta.

L’utilità principale di TVdream è senza dubbio la facilità d’uso e che i canali sono racchiusi tutti in un unico servizio e non dovrai andartelo a cercare da solo navigando per giorni.

Kodi

Kodi media center sito web

Kodi è il mio media center preferito. Si tratta di un’app completamente gratuita ed in continua evoluzione. Puoi installarlo sia su Windows, macOS che Linux e vi potrai inserire tramite add-on specifiche non solo la possibilità di vedere tutti i canali del digitale terrestre gratuiti ma anche le varie app specifiche per ogni emittente TV.

Se vuoi sapere come installare Kodi sul tuo PC, consulta la mia guida specifica che ti mostra passo dopo passo che cosa devi fare. I limiti di questo media center sono davvero molto ma molto ampi e questo lo ha reso recentemente il più amato da gli appassionati di contenuti streaming.

Nota bene: ci tengo a farti presente come faccio sempre che gli add-on per Kodi in grado di farti accedere a contenuti streaming sono realizzati da sviluppatori di terze parti; per questa ragione non mi assumo nessuna responsabilità nel caso tu violassi in alcun modo il copyright o il funzionamento degli stessi add-on.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
SpaceSense di Signify rileva le persone sfruttando il Wi-Fi

SpaceSense di Signify spegne le luci autonomamente

Articolo Successivo
Risolvere gli error log su WLTV di Kodi

Come risolvere il problema di errore log su WLTV

Articoli Collegati
Guida per riconoscere un font

Come riconoscere un font per usarlo

Ti sei imbattuto in un font navigando online e ti piace un sacco, al punto che vorresti usarlo in un tuo progetto. Il problema è che non sai di che font si tratta e questa guida ti aiuterà a riconoscere e trovare qualsiasi font sul web.
Leggi di più
Risolvere gli error log su WLTV di Kodi

Come risolvere il problema di errore log su WLTV

Ti è capitato in questi giorni di ottenere errore log mentre stavi guardando i canali del digitale terrestre su Kodi, tramite l'add-on WLTV Helper? Allora non perderti questa guida che ti mostra tutto ciò che puoi fare per risolvere questo fastidioso problema che non ti permette di vedere i canali TV fluidamente.
Leggi di più
Guida per rinominare iPhone

Rinominare iPhone da smartphone o PC

Se sei un possessore di iPhone avrai notato che al tuo smartphone, in fase di avvio, viene assegnato un nome standard. Vuoi cambiarlo ma non sai come fare? Questa guida ti svela come riuscirci sia da iPhone che da computer.
Leggi di più
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?