Ho ricevuto tantissime richieste qui sul blog di persone che mi chiedevano come leggere i messaggi WhatsApp rimanendo in incognito. Cosa intendo? Riuscire a leggere un messaggio che ti è appena arrivato senza che nessuno si accorga che tu sei online.
Forse starai pensando che basta avere le spunte blu disabilitate o la privacy impostata al massimo per riuscire a nascondere sei online o meno ma ti sbagli. Chi ha il tuo contatto può comunque vederti online su WhatsApp proprio nell’esatto momento in cui apri l’applicazione e ti vai a leggere un messaggio.
Vuoi che non succeda più ma allo stesso tempo vuoi continuare a leggere tutti i messaggi che ti arrivano senza che lo sappia nessuno? Ho preparato una breve guida che ti svela come riuscirci sia che tu utilizzi uno smartphone Android oppure un iPhone. Leggi tutto l’articolo perché ne vedremo delle belle!
Utilizzare i widget Android
Un primo modo che ti permetterà di riuscire a nascondere se sei online mentre leggi un messaggio WhatsApp che vedremo è dedicato ai possessori di smartphone Android. Il metodo si basa sull’uso dei widget che ti mette a disposizione il sistema operativo Android. I widget sono piccole utility che ti consentono di vedere alcune opzioni di una determinata app senza che tu la debba aprire normalmente.
Il widget di WhatsApp infatti, ti consentirà di vedere i messaggi che hai ricevuto sull’app ma nessuno potrà sapere se sei online oppure no. In effetti tu visualizzerai i messaggi ma non aprirai effettivamente l’applicazione.
Cosa dovrai fare per attivare un widget su Android. Nello specifico ciò che ci interessa è usare una delle tre opzioni che ti consente di visualizzare Android per l’app WhatsApp. Per attivarne uno, premi su una porzione dello schermo del tuo smartphone a lungo e vedrai comparire in basso una serie di piccole icone dedicata agli strumenti di personalizzazione delle tue schermate.
Uno di questi strumenti si chiama proprio Widget. Premi sulla sua icona e scorri fino a trovare la voce WhatsApp. Solitamente ti verrà indicato che sono disponibili 3 tipologie di widget diversi e tu dovrai scegliere quella che ti mostra una piccola finestra con alcuni messaggi visibili. Scegli quella versione e poi trascinala su una porzione di schermo dove ci sarà lo spazio necessario per contenerla.
Utilizzare Siri su iPhone
Ovviamente è possibile che tu invece possieda un iPhone e quindi ti ho inserito anche un metodo veloce che ti consente di usare Siri su iPhone per leggere i messaggi WhatsApp senza che qualcuno veda se sei online. Vediamo come fare.
Quello che dovrai fare per prima cosa è attivare Siri e naturalmente fornirgli un comando specifico che gli consenta di leggerti proprio i messaggi che ti sono appena arrivati ma che vuoi leggere in incognito. Quale comando devi usare? Il comando è questo: “Hey Siri, leggi i messaggi di WhatsApp”.
Appena lo avrai fatto, il tuo assistente vocale di Apple, andrà a recuperare proprio gli ultimi messaggi che hai ricevuto e non sono ancora stati letti dentro WhatsApp e te li leggerà. Ovviamente, la cosa utile è che non lascerà nessuna traccia della tua lettura e quindi nessuno saprà che eri online.
Utilizzare Unseen per Android
Mi duole un pò dirlo ma Android, anche stavolta, offre un’opzione in più per riuscire a leggere i messaggi di WhatsApp in incognito. Questa opzione passa attraverso l’app gratuita Unseen. Per prima cosa vi metto qui di seguito dove andarla a scaricare e poi vi spiego come usarla.
Unseen No Last Seen (Download)
Appena l’avrete installata, dovrete premere sulla x che comparirà in alto a sinistra dell’applicazione per utilizzare la versione gratuita. Dopodiché premerai sul pulsante con la scritta Prossimo, cosi da scorrere il breve tutorial che vi mostra cosa fa in pratica l’applicazione. Fatto questo ti troverai davanti alla schermata dedicata a tutte le app che puoi gestire tramite Unseen come app preferite.
Scelte le tue app preferite, la schermata successiva ti inviterà a Concedere Autorizzazione all’applicazione. Fatto questo, porta pazienza per il poco di pubblicità che ti verrà mostrato, tipica delle versioni gratuite di app che hanno anche piani a pagamento e vai avanti.
Unseen ovviamente lavora in background nel tuo telefono e quindi sarà possibile che ti venga fermata se hai impostato l’ottimizzazione della batteria sul tuo smartphone Android. Disabilita questa funzione cosi da poterla tenere attiva e goderne le potenzialità.
Adesso sei pronto per usare l’app Unseen che ti mostrerà, con direi un bel pò di fastidiosa pubblicità, tutti i messaggi che ti arriveranno sui sistemi di messaggistica che hai scelto come preferiti, fra cui anche WhatsApp, senza risultare mai online.
- Giochi touchscreen: qualsiasi gioco che abbia un…
- Touch screen con joystick mobile: è compatibile…
- Controller di gioco su schermo: è leggero con un…
- Joystick: il joystick ti offre un joystick fisico…
- 🚀【Android 14 & 12GB+64GB】Ulefone Armor X13…
- 🔋【Batteria 6320mAh & OTG】Il Ulefone Armor…
- 🏆【50MP Fotocamera & 6,52” HD+ Grande…
- 📸【24MP Night Vision Camera】Il Ulefone…
- ❄️【Cellulare Robusto…
- [Prestazioni potenti] Processore migliorato per…
- [Portatile e leggero] Smartphone da 5 pollici…
- [Supporto Dual Sim] Utilizzo simultaneo di due…
- [Ampia esperienza visiva] Schermo più grande per…
- [Qualità fotocamera HD] Fotocamera ad alta…