AUTORE
Andrea Meini è un blogger, appassionato di tecnologia e luci smart. È il fondatore di Idealight.it, uno dei siti italiani nei quali condivide guide e consigli molto semplici per imparare ad usare il PC e lo smartphone. Collabora con diversi brand internazionali del mondo tech e realizza recensioni di gadget, accessori e luci smart.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Aggiornare l'app Background App & Process List sulla Fire TV

    Aggiornare Background Apps & Process List su Fire TV

Come modificare il link pubblico di un canale Telegram

Vorresti sapere come riuscire a modificare il nome del link pubblico di un canale Telegram che hai appena creato? In questa guida ti spiego come riuscirci indipendentemente se stai utilizzando uno smartphone oppure vuoi effettuare la modifica da computer. Segui i vari step e ci riuscirai senza problemi.
Cambiare nome link invito canale Telegram

Se conosci Telegram saprai benissimo le tante potenzialità legate a questa app di messaggistica istantanea. Oramai la uso da tempo e devo ammettere che per molti aspetti è difficilmente confrontabile con app per certi versi più famose ma meno eclettiche.

Mi è capitato però di trovarmi davanti al problema di dovere cambiare il link pubblico di uno dei miei canali e rendermi conto che non è cosi intuitivo come sembra. A volte sono le cose più semplici a nascondere delle insidie ed è per questa ragione che ho voluto realizzare questa guida.

Seguendo i passaggi che ti mostrerò, imparerai anche tu come modificare il link pubblico di un canale Telegram sia che tu stia utilizzando l’app su smartphone o PC. Non voglio dilungarmi oltre con le parole e per questo iniziamo subito a vedere come procedere in base al dispositivo che stai usando.

Devi sapere che quando crei un canale su Telegram, puoi impostare il nome del canale in questione. Il nome a sua volta, influirà sulla generazione automatica del link pubblico che consentirà l’accesso al canale ai rispettivi partecipanti.

Per cui, quando si parla di link pubblico di un canale si intende quell’URL attraverso il quale ti potrai collegare online a quel determinato canale.

Potrebbe capitare che il titolo del tuo canale contenga più parole o perfino articoli e simboli che daranno vita ad un link estremamente lungo e spesso scomodo da condividere. Per questa ragione potrebbe essere utile modificare proprio questo link in modo da renderlo più facilmente utilizzabile e rintracciabile.

Adesso non resta che vedere come riuscire a modificarlo in base alla piattaforma che stai usando, sia che si tratti di uno smartphone oppure del tuo computer. Procediamo!

Cambiare il link canale Telegram su Android

Iniziamo col vedere la procedura da seguire per effettuare la modifica del link pubblico su Android di un canale Telegram.

La prima cosa da fare sarà cliccare sul titolo in alto del canale ed accedere alla scheda descrittiva. Qui potrete vedere la sezione dedicata alla descrizione del canale, il link d’invito (generato automaticamente alla creazione del canale), la voce notifiche, il numero di iscritti e gli amministratori.

Avrai notato che durante la fase di creazione del canale, al momento di decidere il nome del canale stesso, ti verrà proposta una stringa di testo che comprende proprio il link di invito (Esempio: t.me/nomecanale). Questo perché Telegram effettua questa cosa in modo automatico.

A questo punto, dovrai cliccare sull’icona a forma di matita che vedrai in alto a destra e selezionare la voce Tipo di canale Pubblico. Vedrai che dopo avere cliccato su questa voce, ti verrà concessa la possibilità di cambiare il link di invito e quindi l’url relativo che ti era stato generato precedentemente.

Cambiare il link canale Telegram su iPhone

Vediamo adesso come effettuare la modifica del link pubblico su iOS, del tuo canale Telegram. Diciamo che la procedura è davvero molto simile a quella di Android e questo perché le due versioni dell’app hanno un’interfaccia praticamente identica.

Come ti ho già indicato per la procedura fatta su Android, anche in questo cavo dovrai cliccare sul titolo del canale e poi sulla voce Modifica che vedrai in alto sull’estrema destra. A questo punto, vedrai visualizzarsi una schermata nella quale sono presenti una serie di informazioni del canale. Cerca la voce Link d’invito e cliccaci sopra.

Adesso le cose cambiano rispetto ad Android e su iPhone, per esempio, dovrai cliccare sulla voce Crea un nuovo link (con il simbolo + a fianco) e generare un nuovo link per il tuo canale.

Una volta che avrai cliccato, ti verrà richiesto il Nome Link (nuovo nome da dare al canale), quanto vuoi che duri il nuovo link e quanti membri massimo potrà ospitare. In entrambe queste voci, puoi scegliere una durata ed uno spazio illimitato.

Non resta che vedere adesso come modificare il link pubblico sul tuo PC con l’app Telegram desktop. Sia che tu possieda un computer Windows oppure un Mac, la procedura sarà la medesima.

Come per le precedenti procedure usate sul tuo smartphone, per il PC, clicca sul titolo del canale e poi sulla voce Modifica in alto a destra. Fatto questo, troverai anche qui la voce Link d’invito e cliccandoci sopra, potrai come per iOS generare un nuovo link con durata e spazio per i membri personalizzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Guida per installare Brave sulla Fire TV

Come installare il browser Brave sulla Fire TV Stick

Articolo Successivo
Installare Google Chrome sulla Fire TV

Scaricare Google Chrome sulla tua Fire TV Stick

Articoli Collegati
Guida all'app ApowerMirror su PC e Smartphone

Come duplicare lo schermo con ApowerMirror

Duplicare lo schermo del tuo smartphone sul PC, sia con Windows che Mac sta diventando un'esigenza sempre più richiesta. Sia che tu voglia realizzare registrazioni del tuo gioco preferito oppure mostrare contenuti multimediali su schermi più grandi, duplicare lo schermo in modo semplice e intuitivo è molto richiesto. ApowerMirror è un'app che ti consente di farlo. Vediamo come.
Leggi di più
Guida liberare RAM su iPhone

Come liberare RAM velocemente su iPhone

In questa guida ti spiego come liberare RAM in maniera veloce su tutti i modelli di iPhone. Pur essendo iOS ottimizzato per gestire al meglio la RAM sul tuo dispositivo Apple, improvvisi rallentamenti o errori inaspettati potrebbero richiedere questa procedura. Ecco come fare.
Leggi di più
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?