Se stai leggendo questo articolo è perchè hai acquistato una Fire TV Stick ed hai notato che non è presente nessun tasto fisico per spegnerla completamente. Eppure in questa guida ti svelo 3 modi per riuscirci.
Si tratta di 3 modi in cui puoi, senza avvalerti di un pulsante specifico spegnere la Fire TV ed evitare che continui a rimanere accesa con uno spreco inutile di corrente.
Esamineremo queste tre modalità una per una in modo che ti sia facilmente comprensibile come usarle.
Scollega la Fire TV Stick dalla corrente
Il primo metono per spegnere la Fire TV è sicuramente quello più drastico e prevede naturalmente che tu la scolleghi dalla presa di corrente a cui l’hai collegata.
Credo ti sia facile capire che in questo modo la tua Fire Stick non sarà più alimentata e quindi si spegnerà completamente.
Si tratta del metodo più brutale ma sicuramente più efficace e si riallaccia all’ultimo modo che mi riservo di spiegarti in questa guida al termine.
Personalmente direi che è sicuramente uno dei metodi più efficaci soprattutto in quei casi nei quali ti dovrai assentare per un lungo periodo di tempo da casa e potrebbero esserci temporali che senza la giusta protezione (a volte non si tiene in considerazione questo fattore) potrebbero rovinare i tuoi apparecchi elettronici.
Attiva la modalità standy sulla Fire TV Stick
Pur non essendoci fisicamente un pulsante che spegna la Fire TV Stick e nemmeno un’app che faccia questa funzione, devi sapere che è presente una funzione nascosta nel tuo dispositivo Amazon capace di attivare la modalità Standby.
Come si attiva la modalità Standy? Per prima cosa devi premere per circa 2 secondi il tasto Home (icona a forma di casa) sul telecomando della tua Fire TV. Vedrai che automaticamente comparirà un menù nel quale, al centro, potrai vedere la funzione Standby.
Clicca con il pulsante centrale del telecomando una volta ed attiverai la modalità Standby. In questo modo tutte le funzioni aperte vengono temporaneamente sospese esattamente come accade su un qualsiasi altro computer o simile.
Per riattivare la tua Fire TV Stick, non dovrai fare altro che cliccare nuovamente sul pulsante centrale del telecomando e la modalità Standby verrà disattivata.
Collega la Fire TV Stick ad una presa smart
Il primo metodo che ti ho spiegato per spegnere la tua Fire TV Stick è quello di scollegarla fisicamente dalla presa di corrente a cui l’avevi collegata.
Questo metodo però prevede che tu la debba necessariamente riattaccare se intendi riusarla nuovamente. Se invece collegassi la Fire TV ad una presa Smart, capace di scollegarsi tramite un’app dedicata, questa operazione sarebbe del tutto automatica e perfino programmabile.
Per questo io lo considero il metodo più pratico per ridurre al minimo i consumi energetici e più pratico in termini di attivazione e disattivazione.
Qui di seguito ti vado ad indicare la mia Fire TV Stick preferita, la ciabatta smart che uso io personalmente e che mi permette di spegnere e riaccendere il dispositivo solo quando mi è davvero necessario.
Naturalmente se avessi domande in merito a questa guida tech, scrivimele nei commenti. Sarò felice di aiutarti e risponderti.