Ti piacerebbe sapere come riuscire a duplicare lo schermo del tuo iPhone sul Mac senza installare software aggiuntivi? Con i dispositivi Apple si può fare ed è davvero semplice.
Immagina per esempio di volere effettuare una registrazione di un video che mostri esattamente ciò che stai facendo col tuo iPhone oppure duplicare semplicemente lo schermo per vedere un gioco a tutto schermo su Mac.
Puoi farlo ed io ti spiego esattamente come riuscirci utilizzando QuickTime Player, lo storico media player che trovi incluso in tutti i Mac da molti anni e che per certi versi molti sottovalutano.
Ecco la procedura per eseguire il mirroring
La prima cosa che ti occorre è naturalmente aprire QuickTime sul tuo Mac e collegare il tuo iPhone al computer tramite il cavo USB/Lightining in dotazione. Senza il cavo connesso allo smartphone le operazioni che seguono non funzioneranno.
Dove si trova il programma QuickTime sul Mac? Una volta aperto il Lounchpad di Mac, che trovi sulla barra delle icone presente sul desktop con l’icona a forma di 9 quadratini colorati, devi cliccare sul gruppo di App chiamato “Altro“.
Una volta aperto il gruppo Altro, vedrai che è presente la storica icona di QuickTime, cliccaci sopra ed attendi l’avvio dell’applicazione.
Appena si sarà aperto QuickTime tieni presente che la prima volta, solo la prima volta, ti verrà chiesto di autorizzare la comunicazione fra Mac e iPhone. Una volta che avrai dato l’autorizzazione non te ne dovrai più preoccupare.
Ora è arrivato il momento di vedere come duplicare lo schermo di iPhone sul tuo Mac. Per farlo dovrai selezionare la voce dal menù in alto sul tuo Mac la voce “File“.
Una volta cliccato su File vedrai che ti verranno proposte diverse opzioni, fra cui “Nuova registrazione filmato“. Clicca questa voce ed attendi.
Vedrai a questo punto che comparirà una schermata con la registrazione da parte della sorgente video che hai collegato al tuo Mac. Se per esempio hai collegata una webcam vedrai quella ma se hai lo desideri potrai dire al Mac di scegliere iPhone come sorgente di acquisizione video.
Come si fa ad assegnare al tuo iPhone la funzione di sorgente di acquisizione video? Ti basterà cliccare sulla piccola freccia che si trova a fianco del pulsante di registrazione rosso e vedrai che Mac ti suggerirà fra i dispositivi anche il tuo iPhone.
Seleziona l’iPhone e vedrai che la schermata aperta si trasformerà esattamente nello schermo del tuo iPhone. Ora potrai navigare fra le varie schermate e se lo desideri effettuare la registrazione di tutto ciò che stai facendo con lo smartphone.
Potrai perfino impostare l’iPhone come sorgente di acquisizione audio e quindi registrare un file video (formato .mov) che sarà composto da video e audio catturati direttamente dallo smartphone.
Come sfruttare questa funzione per creare contenuti
Immagina per esempio di volere creare un tutorial nel quale mostrare come usare un’app oppure una impostazione di iPhone e volere che tutto si veda esattamente come si vedrebbe tenendo in mano lo smartphone fisicamente.
Tramite questa procedura molto semplice, potrai duplicare lo schermo e registrare un filmato in alta qualità e usarlo senza dovere impazzire con settaggi fotografici complicati che evitino riflessi o messa a fuoco.
Molti creatori di contenuti digitali usano questa funzione disponibile su tutti i dispositivi Apple e che necessita solo del cavo USB/Lightining. Esistono online applicazioni che forniscono la possibilità di fare mirroring tramite la connessione WiFi ma tramite cavo, vi accorgerete che tutto sarà più stabile e senza ritardi ne nelle immagini nel suono.
Non bisogna dimenticare poi che QuickTime Player non è in versione prova ma completamente funzionante e già installato sul Mac, per cui non va acquistato.