Su tutti i dispositivi Apple, con sistema operativo iOS, è presente la funzione AirPlay. Sia che tu abbia un iPhone o un iPad, nel menù a tendina che puoi visualizzare scorrendo con il dito dall’alto verso il basso del display del tuo smartphone o tablet, trovi AirPlay.
A cosa serve? Questa funzione ti permette di vedere sullo schermo del tuo computer, sia esso un Macbook che un iMac, tutto ciò che vedi sul tuo iPhone o iPad. In questo articolo ti spiego come attivare AirPlay e soprattutto a cosa può servirti.
Come attivare AirPlay su iPhone o iPad
La prima cosa che devi fare è individuare dove si trova la funzione AirPlay. Puoi accedervi facendo scendere sul tuo iPhone o iPad il Centro di Controllo. Puoi trovarlo trascinando verso il basso un dito sul display del tuo dispositivo. Una volta che lo avrai visualizzato devi andare alla ricerca di un icona a forma di due monitor rettangolari sovrapposti.
Questa icona ben rappresenta la tecnologia di mirroring capace di duplicare lo schermo del tuo dispositivo in modo fedelissimo. Una volta che hai attivato la funzione di duplicazione dello schermo, il dispositivo ti indicherà quale computer Mac nelle vicinanze è disponibile per il mirroring.
Clicca sopra il dispositivo individuato e vedrai magicamente comparire il display del tuo iPhone o iPad sul monitor del tuo Macbook o iMac. Sempre accedendo al centro di controllo sul tuo smartphone o tablet, potrai interrompere la duplicazione attivata ricliccando sulla funzione AirPlay.
Per cosa può essere utile la funzione AirPlay
La funzione AirPlay è indicata per tutti coloro che vogliono realizzare tutorial, video per i social in cui mostrano l’uso di uno smartphone e desiderano che la qualità di ciò che si vedrà del proprio iPhone o iPad sia la massima raggiungibile.
Invece di essere costretti a registrare la tua mano che afferra lo smartphone o il tablet e mostrano un procedimento complesso, dovendosi naturalmente confrontare con gli inconvenienti legati al riflesso della luce sullo schermo, messa a fuoco instabile e blocchi improvvisi.
Io per esempio, ogni volta che devo realizzare una guida dedicata ad un’applicazione, mi servo della funzione AirPlay in abbinamento con l’app nativa di Mac Quicktime che permette di registrare ciò che accade sullo schermo del mio Macbook Air M1.
Una volta terminato il video non devo ammattire ad effettuare montaggi complessi ma semplicemente servimi della registrazione dello schermo con un risultato eccellente.