In questa guida voglio spiegarmi nel modo più semplice possibile che cosa devi fare per creare e gestire le stanze su Zoom. Se stai leggendo questa guida, significa che conosci l’app Zoom o quanto meno la hai installata e vorresti capire meglio come sfruttarla al meglio.
Le stanze Zoom sono una delle funzioni più apprezzate di questo software di videoconferenza e permettono di spostare alcuni dei partecipanti alla tua riunione a stanze secondarie in cui vengono trattati altri contenuti. Facciamo un esempio!
Immagina di volere creare una serie di lezioni online, all’interno delle quali verranno trattati argomenti diversi. Le stanze Zoom ti consentono di spostare alcuni dei partecipanti dalla stanza principale e permettergli di assistere a quella determinata lezione.
Come si creano però queste stanze Zoom? Soprattutto, come si gestiscono? Te lo spiego in questa guida!
Attiviamo la funzione di creazione delle stanze Zoom
Ci tengo a dirti subito che nella versione italiana, queste che una volta si chiamavano Breakout Rooms adesso si chiamano “Sessioni Secondarie” e puoi attivarle solo accedendo al tuo profilo personale.
Come si fa ad accedere al tuo profilo Zoom? Clicca sull’icona in alto a destra della tua app nella quale vedi le iniziali del tuo nome oppure la foto del tuo profilo.
Fatto questo dovrai selezionare la voce “Il mio profilo” e l’applicazione ti rimanderà al sito ufficiale Zoom dove dovrai accedere con i tuoi dati personali di autenticazione.
Adesso che ti sei autenticato, non devi fare altro che cliccare sulla voce che vedi sulla sinistra “Impostazioni”. Una volta entrati nelle impostazioni del tuo profilo Zoom, potrai accedere alla sezione “In riunione (Avanzata)” e la funzione che ci interessa sarà li davanti ai nostri occhi.
Clicca sulla voce “in riunione (Avanzata)”, Zoom ti mostrerà subito la voce “Sessione Secondaria” ovvero ciò che serve perchè ad ogni tua riunione sia attiva la possibilità di creare stanze alternative alla principale dove spostare alcuni partecipanti.
Ricordati di mettere la spunta anche sulla voce relativa alla possibilità che l’organizzatore (Host) abbia l’autorizzazione a spostare i partecipanti durante lo svolgimento della videoconferenza.
Come fare accedere i partecipanti alle sessioni secondarie Zoom?
Una volta che avrai attivato la funzione “Sessioni Secondarie” o breakout rooms su Zoom, non dovrai fare altro che avviare la tua riunione e creare tutte le stanze che desideri.
Fatto questo, scegli quali partecipanti vuoi assegnare ad ogni sessione creata e spostali manualmente con pochi click. Sarai tu o chi svolgerà la funzione di organizzatore (Host) a poterlo fare, ricorda!