Quanto si parla di IPTV streaming si affronta un argomento davvero molto vasto e per certi versi un pò complicato. Per questa ragione ho deciso di preparare una guida dettagliata che ti spiegherà esattamente di cosa stiamo parlando in modo semplice e pratico.
Non ti serviranno delle nozioni particolari o una preparazione tecnica specifica ma imparerai a capire di cosa si parla quando senti la parola IPTV streaming e di cosa si tratta quando si associal alla tua Smart TV, al tuo tablet oppure il tuo smartphone.
Iniziamo ad affrontare l’argomento partendo dalle basi dell’argomento.
Cosa si intende per IPTV streaming
IPTV non è altro che la sigla che identifica un sistema di trasmissione e naturalmente ricezione del segnale televisivo tramite il protocollo TPC/IP della tua connessione internet. IPTV è infatti l’acronimo di ‘Internet Protocol Television’.
Con questo sistema, sarai in grado di guardare la TV tramite qualsiasi dispositivo elettronico connesso ad internet. Non ti serviranno parabole oppure antenne tradizionali da posizionare all’esterno, come hai sempre fatto, ma una normale pur se veloce (fibra ottica per esempio) che ti permetta di navigare online.
Immagina quindi i vantaggi legati a questo tipo di sistema di trasmissione. Anche in quei casi dove è impossibile collegarsi ad un’antenna tradizionale o il segnale tradizionale è scarso, con il sistema IPTV puoi risolvere il problema.
Che cosa puoi guardare con il sistema IPTV
Tramite il sistema IPTV, potrai guardare i canali TV sui dispositivi mobili o sulla tua Smart TV. Quali canali TV? Per esempio, potrai guardare tutti i canali televisivi del digitale terrestre sul PC, sul tuo smartphone, sul tuo tablet o appunto sul televisore di ultima generazione.
Anche in quei casi in cui la tua TV non sia nuovissima, potrai avvalerti di dispositivi come la Fire TV Stick o un box Android per installare app capaci di sfruttare la tecnologia IPTV.
Ricorda però che i canali a pagamento come Sky, Mediaset Premium o coloro che prevedono un abbonamento, senza avere acquistato i diritti per farlo proprio tramite un abbonamento appunto, non potrai guardarli. Perchè?
Perchè guardare canali TV a pagamento in streaming senza autorizzazione è assolutamente illegale e non devi farlo!
Tecnicamente come funziona il sistema IPTV streaming
Innanzitutto cerchiamo insieme di capire che cosa ti occorre per far funzionare il sistema IPTV in streaming e riuscire a guardare i canali TV correttamente. Ti occorre questo:
- Una connessione ad internet performante
- Un IPTV Player di qualità
Se non sei sicuro di avere una buona connessione internet, ricorda che almeno dovresti partire con l’ADSL ma la fibra ottica è consigliabile (fai un test di velocità per controllare).
Capisci bene che anche per i dispositivi mobile vale lo stesso concetto. La tua connessione dovrebbe almeno essere 4G per garantirti una visione senza scatti o di scarsa risoluzione.
Ora che sai che cosa ti occorre dal punto di vista della connessione, parliamo di cosa serve lato hardware. Per usare il sistema IPTV puoi usare:
- Smartphone (iOS o Android)
- Tablet (iOS o Android)
- Smart TV
- Televisore con un TV BOX collegato (Nvidia Shield, Fire TV, Apple TV o simili)
Come utilizzare le liste M3U per i contenuti in streaming
Per visionare un contenuto streaming puoi usare due metodi. Il primo prevede l’inserimento di un file multimediale per ogni singolo contenuto che vuoi vedere. Il secondo invece si avvare di quelle che vengono definite liste M3U oppure playlist M3U.
Cosa sono? Si trata di file che hanno estensione .m3u appunto che hanno al suo interno una sequenza specifica di file multimediali (brani audio, video). Caricata questa lista M3U non dovrai più fare tutto manualmente, voce per voce.
Attenzione agli IPTV Server
Grazie al sistema IPTV streaming sono nati di conseguenza una serie di servizi gestiti da terze parti, IPTV Server, che hanno già precaricate liste M3U di contenuti multimediali che ti consentono di vedere decine di contenuti già archiviati ed organizzati.
Fai attenzione perchè questa procedura è assolutamente illegale e pur essendo molto conosciuta ti sconsiglio di utilizzarla. Ne esistono tantissimi di servizi di questo genere e molti ti consentono di accedere a canali TV italiani multigenere (Films, Serie TV e Sports).
Ci tengo a ricordarti che si tratta di servizi assolutamente illegali e che per guardare quei contenuti devi sottoscrivere un regolare abbonamento. Tieni presente che esistono anche degli abbonamenti a questi IPTV Server e sottoscrivere questi contratti alternativi è anche questo pratica illegale. Rispetta la legge sempre!
Il sistema IPTV è legale si o no?
Il sistema IPTV è legale se usato per guardare contenuti streaming gratuiti, per i quali non è previsto un abbonamento. Se invece utilizzerai il sistema IPTV per accedere e guardare qualsiasi contenuto coperto da copyright e che prevede un abbonamento (Sky o Mediaset Premium per esempio) è un reato.
Per approfondimenti al riguardo puoi consultare questo articolo che spiega esattamente la questione dal punto di vista legale.
Qualcuno potrebbe dire: “io però ho sottoscritto un abbonamento tramite un servizio alternativo e quindi sono a posto.“
Assolutamente no! Ricorda di sottoscrivere sempre abbonamenti passando dalle vie ufficiali dei brand che offrono servizi di streaming nazionali. Ho voluto ricordarti questo aspetto importante perchè il blog Idealight non incentiva in alcun modo la pirateria ma la condanna.
Le informazioni che trovi su questa breve guida hanno il puro scopo informativo. Ricorda che potresti correde dei rischi se non rispettassi la legge e sarai tu ad assumerti la responsabilità di cosa ti accadrà se utilizzerai servizi illegali. Non dimenticarlo!