Qualsiasi Fire TV Stick ha integrato nel suo software principale l’Amazon App Store. All’interno di questo store virtuale potrete scaricare un sacco di applicazioni ufficiali e testate proprio questo gadget. Se volete installare app di terze parti, sarà necessario installare Downloader, un’altra applicazione molto importante.
In questa guida ti spiego come fare per trovarla e soprattutto come servirtene correttamente per sfruttarne a pieno le potenzialità. Segui ciascun passo in modo rigoroso e vedrai che arriverai al termine della procedura senza intoppi.
Come trovare l’app Downloader sulla Fire TV Stick
La prima cosa da fare è trovare l’app Downloader per poterla scaricare. Il procedimento è molto semplice, perchè puoi trovarla direttamente nell’app store ufficiale di Amazon. Entra dentro l’Amazon App Store e digita nella funzione ricerca ‘Downloader‘.
Vedrai che dopo avere digitato con il tuo telecomando solo alcune lettere iniziali ti comparirà come primo risultato. Seleziona la parola esatta e premi ok sul tuo telecomando. A questo punto, come per qualsiasi altra app, non dovrai fare altro che installarla ed attendere che sia pronta per essere aperta.
Prima di andare alla ricerca di qualsiasi app però, ti consiglio di abilitarne l’uso come app sconosciuta. Come fare? Ho scritto al riguardo una guida anche per questo. L’articolo ‘Sbloccare la Fire TV Stick‘ ti aiuta proprio ad abilitare app come Downloader cosi che tu possa scaricare ed installare qualsiasi APK.
Come utilizzare l’app Downloader sulla Fire TV Stick
L’interfaccia dell’app Downloader è molto semplice. Vedrai una barra laterale di colore arancione, sulla quale sono presenti una serie di opzioni:
- Home
- Browser
- Files
- Favorites
- Setting
- Help
La ‘Home‘ naturalmente è la pagina iniziare dell’app, nella quale potrai vedere una stringa orizzontale di ricerca ed il pulsante ‘Go‘ per andare a visitare l’URL dove ricercare l’APK dell’applicazione che stai cercando.
Entrando nella sezione ‘Browser‘ invece, potrai accendere al morore di ricerca interno dell’app Downloader che potrai usare come un banalissimo alternativo a Google o simili. Solitamente, alla prima apertura, compare un sito di default ma tu puoi cancellarlo in modo semplice entrando sull’url già presente (AFTVnews).
La sezione ‘Files‘ invece è quella dedicata a tutti i files APK che hai scaricato e installato. Fai molta attenzione a questo sezione perchè spesso è dimenticata. Se lo farai potrebbe riempirsi di file pesanti ed inutili che intaseranno la tua Fire TV senza motivo. Cancella sempre i files che non ti servono.
Come si cancellano i files APK scaricati? Dalla sezione Files spostati su uno di quelli che hai scaricato, tieni premuto il tasto centrale del telecomando e poi seleziona ‘Delete‘. Ecco fatto!
La sezione ‘Favorite‘ e ‘Settings‘ puoi ignorarle. Si tratta di due sezioni nelle quali impostare i tuoi preferiti ed i settaggi dell’app. Io ti consiglio di lasciarli invariati. Le impostazioni di fabbrica vanno benissimo.
Se hai domande o dubbi su questa procedura, scrivimi nei commenti e ti risponderò il prima possibile.
Salve non c’è la voce sulla mia fire che mi fa sbloccare lo sviluppatore
Ciao Lucio. Ti basta seguire la mia guida. La trovi in questo articolo:
https://www.idealight.it/guide/guida-per-abilitare-le-opzioni-sviluppatore-su-fire-tv-stick/