AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per riconoscere un font

    Come riconoscere un font per usarlo

Guida per inviare file alla Fire TV

La guida per trasferire file su Fire TV Stick da Android

Sulla Fire Stick puoi vedere centinaia di contenuti streaming online. Che dire però se tu volessi vedere i tuoi contenuti sulla tua Fire TV? In questa breve guida ti spiego come riuscirci in modo semplice inviandoti i file da smartphone Android.

Oramai uso la Fire TV Stick da diverso tempo e devo ammettere di stimarne l’utilità sempre di più. Non solo si tratta di un dispositivo capace di offrirti davvero un sacco di funzioni smart interessanti ma anche ti metterti a disposizione un archivio di contenuti streaming immenso.

Il primo uso che facciamo della Fire Stick è proprio quello di poter accedere da un’unica piattaforma a decine di app dedicate proprio all’intrattenimento video. Credo però che sarebbe utile conoscere la procedura per trasferire file direttamente sulla Fire TV che ci appartengono.

Io per esempio amo mostrare i miei video, le mie foto ma anche testare app di terze parti che pur essendo compatibili con il dispositivo di Amazon non sono presenti sul suo store ufficiale. Che fare in questi casi?

Prenditi qualche minuto e non perderti la mia guida che ti spiega passo dopo passo come riuscire proprio in questo intento. Ti svelerò come inviare o ricevere file dalla o per la Fire TV in pochissimi click ed in modo gratuito.

Installa un’app per inviare o ricevere file da Android

Send file to TV app per Fire TV
Send file to TV è l’app gratuita per inviare o ricevere file sulla Fire Stick.

La prima cosa che dovrai fare è scaricare un’app sul tuo smartphone Android e sulla tua Fire TV. Tramite questa applicazione potrai inviare o ricevere file compatibili con la Fire TV Stick. L’app in questione si chiama “Send file to TV” ed un’applicazione Android gratuita.

Purtroppo questa procedura funziona solo su dispositivi Android e quindi non potrai usarla utilizzando un iPhone. Appena l’avrai installata aprila e segui la procedura di configurazione guidata che ti chiederà di autorizzare l’uso dell’app stessa dei tuoi contenuti presenti sullo smartphone.

Una volta installata questa app sullo smartphone, installala anche sulla Fire TV. La puoi trovare sullo store ufficiale alla voce “Send file to TV” ed è anche in questo caso gratuita. Anche per questa app segui la configurazione guidata per autorizzare l’accesso ai tuoi contenuti e far funzionare tutto correttamente.

Schermate app Send file TV
Ecco come inviare file dall’app Send file TV da uno smartphone Android.

Come inviare file alla Fire TV

Iniziamo a vedere come procedere per inviare file alla tua Fire TV. Per prima cosa seleziona il riquadro con la scritta “SEND” che vedi sull’app nello smartphone. Una volta cliccato su questa voce ti si aprirà la schermata delle cartelle di sistema di Android.

Immaginiamo di avere scaricare un video “.mp4” e volerlo inviare alla Fire TV Stick per vederlo sullo schermo della TV. Ti basterà andare nella cartella “Download” e li lo troverai archiviato. Cliccaci sopra e l’app ti mostrerà l’indirizzo IP della Fire TV nelle vicinanze a cui puoi inviare il video.

Seleziona la tua Fire Stick ed attendi che il processo di trasferimento sia terminato. Adesso il file video si troverà nella memoria del dispositivo Amazon in attesa di essere visualizzato. Come fare adesso?

Gestire i file inviati o ricevuti sulla Fire Stick

App TV Explorer per Fire TV
Questa è l’app gratuita TV Explorer per gestire i file nella tua Fire TV Stick.

Adesso hai bisogno di un’altra app da installare sulla tua Fire Stick che sia capace di permetterti di gestire i file che hai inviato o ricevuto sul dispositivo. Vai sull’Appstore di Amazon dalla tua Fire TV e ricerca l’app TV Explorer.

Anche questa app è assolutamente gratuita e ti consentirà, tramite un’interfaccia semplice ad icone, di muoverti attraverso le cartelle di sistema Android della Fire Stick in modo molto agevole.

Quello che dovrai fare sarà andare a cercare la cartella “Download” dove avrai trasferito il nostro video di esempio. Per farlo, apri l’app e cerca la voce “External Storage“. Una volta cliccato al suo interno vedrai fra le varie cartelle anche quella dedicata ai download. Cliccaci sopra e visualizzerai il file appena inviato da smartphone.

Per il processo inverso, ovvero per inviare file dalla Fire TV Stick allo smartphone, devi fare la stessa procedura ma semplicemente optare per la voce “SEND” dall’app “Send file to TV” stavolta partendo dal dispositivo Amazon.

Naturalmente questo non è l’unico modo per riuscire in questo intento ma io mi trovo davvero bene con queste app e devo dire che mi sento di consigliartelo. Se hai dubbi o domande, non esitare a farmele nei commenti e sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Calibrare batteria di iPhone

Calibrare la batteria di iPhone in modo ottimale

Articolo Successivo
Recensione videoproiettore GammaBai Vast

La recensione del videoproiettore GammaBai Vast 4K

Articoli Collegati
Guida per riconoscere un font

Come riconoscere un font per usarlo

Ti sei imbattuto in un font navigando online e ti piace un sacco, al punto che vorresti usarlo in un tuo progetto. Il problema è che non sai di che font si tratta e questa guida ti aiuterà a riconoscere e trovare qualsiasi font sul web.
Leggi di più
Risolvere gli error log su WLTV di Kodi

Come risolvere il problema di errore log su WLTV

Ti è capitato in questi giorni di ottenere errore log mentre stavi guardando i canali del digitale terrestre su Kodi, tramite l'add-on WLTV Helper? Allora non perderti questa guida che ti mostra tutto ciò che puoi fare per risolvere questo fastidioso problema che non ti permette di vedere i canali TV fluidamente.
Leggi di più
Guardare TV gratis da PC

Come guardare la TV gratis dal tuo PC

Uno dei vantaggi che la connessione a Internet tramite la banda larga ha portato nelle case di tutti è senza dubbio quella di avere cambiato il nostro modo di guardare la TV. Grazie allo streaming guardare i tuoi canali televisivi preferiti è sempre più alla portata ma come farlo gratis? Ecco come riuscirci.
Leggi di più
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?