AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per riconoscere un font

    Come riconoscere un font per usarlo

Chiavetta USB per installare Windows 11

Installare Windows 11 su PC senza requisiti minimi da USB

Se hai un computer non di ultima generazione e ti piacerebbe installare Windows 11 per provarne le novità grafiche e di user experience, questa guida ti spiega come riuscirci con una chiavetta USB.

In questa guida voglio mostrarti come riuscire ad installare anche su un PC che non ha i requisiti minimi richiesti tramite una chiavetta USB. Ovviamente questa procedura non è pensata per indurti a tutti i costi a provare questo nuovo sistema operativo ma ha solo l’obiettivo di permetterti di farlo.

Se hai un PC di vecchia generazione potresti valutare comunque di rimanere al vecchio Windows 10 e non lasciarti tentare dalla novità. Qualora volessi invece vedere quali sono i miglioramenti in termini di stabilità ed utilizzo, con questa procedura ci riuscirai senza problemi.

Cosa ti serve per procedere con l’installazione?

Innantitutto vediamo l’armamentario che ti occorre per procedere con l’installazione. Ti servirà un’immagine di Windows 11, una chiavetta USB da almeno 8GB ed un programma pensato proprio per questo scopo.

Ecco il link per scaricare le due risorse online necessarie:

Non appena avrai scaricato l’immagine ISO di Windows 11 dovrai preparare la tua chiavetta USB di installazione e sarà a questo punto che ti servirà il programma Rufus pensato per permetterti di creare una unità USB avviabile di installazione.

Procedura completa per la creazione della chiavetta USB installante

Per preparare la chiavetta USB affinchè serva alla tua installazione su PC senza requisiti dovrai aprire il programma eseguendolo come amministratore. Aperto il programma dovrai andare a selezionare l’immagine ISO scaricata ed una volta caricata impostare le ‘Opzioni immagine‘ per lo scopo.

Cliccando sul menù a tendina dedicato alle opzioni immagine, vedrai la voce seguente: Extended Windows 11 Installation (no TPM / no Secure Booot). Seleziona questa voce e questo preparerà i file necessari a bypassare il blocco imposto da Microsoft.

A questo punto ti basterà cliccare sul pulsante di ‘Avvio‘ della procedura e Rufus si preoccuperà di effettuare una formattazione della tua USB in modo veloce e alla preparazione della chiavetta installante.

Puoi installare Windows 11 sul tuo PC senza requisiti

Terminata la procedura ti basterà inserire la chiavetta USB pronta nel tuo PC e fare partire il ‘Setup‘ che vedrai presente fra i file. Ovviamente questa procedura è reversibile sul tuo computer e ti ricordo che ha il solo scopo di mostrarti come riuscirti.

Ti sarà utile anche sapere che con il software Rufus puoi creare anche chiavette installanti di Windows 11 per PC che invece sono pensati ed hanno le caratteristiche richieste per questo sistema operativo. Non ti resta che provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
App gratuita VPN Private

VPN Private, una delle migliori app gratuite per iOS e Android

Articolo Successivo
Registratore vocale QZT da 32GB

Un registratore vocale digitale in stile agente segreto

Articoli Collegati
Guida per riconoscere un font

Come riconoscere un font per usarlo

Ti sei imbattuto in un font navigando online e ti piace un sacco, al punto che vorresti usarlo in un tuo progetto. Il problema è che non sai di che font si tratta e questa guida ti aiuterà a riconoscere e trovare qualsiasi font sul web.
Leggi di più
Risolvere gli error log su WLTV di Kodi

Come risolvere il problema di errore log su WLTV

Ti è capitato in questi giorni di ottenere errore log mentre stavi guardando i canali del digitale terrestre su Kodi, tramite l'add-on WLTV Helper? Allora non perderti questa guida che ti mostra tutto ciò che puoi fare per risolvere questo fastidioso problema che non ti permette di vedere i canali TV fluidamente.
Leggi di più
Guardare TV gratis da PC

Come guardare la TV gratis dal tuo PC

Uno dei vantaggi che la connessione a Internet tramite la banda larga ha portato nelle case di tutti è senza dubbio quella di avere cambiato il nostro modo di guardare la TV. Grazie allo streaming guardare i tuoi canali televisivi preferiti è sempre più alla portata ma come farlo gratis? Ecco come riuscirci.
Leggi di più
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?